22 Aprile 2017 a Pinerolo incontro de “la Scala di Giacobbe”

Sabato 22 aprile alle ore 17,00 in Vicolo Carceri 1 a Pinerolo (Torino), incontro de “la Scala di Giacobbe“, gruppo di persone gay, lesbiche, bisex, transgender in ricerca, con don Franco Barbero su “La sensibilità ebraica nella lettura della Bibbia”. Approfondiremo alcune forme di esegesi ebraica presenti nella letteratura rabbinica, in particolare il midrash.

“L’invito alla ricerca e alla decifrazione – al midrash – è la partecipazione del lettore alla rivelazione, alla Scrittura” (Emmanuel Levinas)

Alle ore 19,30 cena

A seguire proiezione del film “Yentl” con Barbra Streisand e Mandy Patinkin.

La giovane Yentl, figlia di un rabbino, rimasta orfana desidera iscriversi ad una yeshiva (scuola religiosa ebraica), ma essendo proibito studiare alle donne decide di tagliarsi i capelli e travestirsi da uomo. Riuscirà nel suo intento, ma l’amicizia con il compagno di studi Avigdor, di cui si innamora, complicherà le cose. Tratto da un racconto di Isaac B. Singer.

“Quando un ebreo non ha una risposta da dare, ha sempre una storia da raccontare” (Elie Wiesel)

 

La Scala di Giacobbe, gruppo di persone gay, lesbiche, bisex, transgender, credenti e non credenti, di età, provenienza e percorsi di vita diversi ma accomunati dal desiderio di ricerca.
Il gruppo è stato fondato nel 2001 da don Franco Barbero in seno alla Comunità cristiana di base di Pinerolo come momento di incontro, amicizia, informazione, riflessione, confronto e supporto alle politiche e alla cultura GLBTQ; si attiva altresì nell’organizzazione di eventi pubblici, in collaborazione con enti ed associazioni locali, per sensibilizzare il territorio sui temi dell’omofobia e della transfobia.

Gli incontri si svolgono solitamente il pomeriggio del terzo sabato del mese, seguiti dalla cena e dalla proiezione di film a tematica GLBTQ.
E-mail: lascaladigiacobbe@gmail.com

cellulare: 320.0353723 (ore serali)

FB: https://www.facebook.com/lascaladigiacobbe.pinerolo/

Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Potrebbero interessarti anche...