Chi siamo

Gionata è un progetto di volontariato culturale volto a far “conoscere il cammino che i credenti omosessuali fanno ogni giorno nelle loro comunità e nelle varie Chiese”, in modo che queste esperienze possano aiutare la società e le Chiese ad aprirsi alla comprensione e all’accoglienza delle persone omosessuali. L’idea, nata durante una chiacchierata tra amici durante un ritiro spirituale ed approfondita durante la preparazione della Veglia contro l’omofobia del Giugno 2007, è diventata concreta nel Settembre 2007 con la nascita del portale www.gionata.org

Il progetto è curato esclusivamente da volontari sparsi per tutta Italia, uomini e donne, omosessuali e non, con storie, cammini e confessioni differenti (vi sono cattolici, valdesi, battisti, veterocattolici, etc.) e con diversi cammini di formazione (movimenti, gruppi di credenti omosessuali, esperienze di vita consacrata). Abbiamo scelto di parlare di fede e omosessualità, attraverso le testimonianze di vita, raccontando le varie esperienze pastorali in corso nelle varie Chiese ed il cammino – poco conosciuto – dei gruppi di credenti omosessuali, perché crediamo fermamente che i tempi siano maturi per avviare una discussione seria e serena su queste tematiche scomode.

Il nostro impegno è volto sopratutto a realizzare uno spazio virtuale su “fede e omosessualità”, pertanto non siamo un nuovo gruppo di credenti omosessuali, né un associazione, né un coordinamento di alcun tipo. L’adesione al progetto è sempre personale: ognuno può decidere come e quando può darci una mano. A ognuno la scelta se partecipare o meno a questo cammino di conoscenza e di discussione.

Dal giugno 2009 il progetto Gionata aderisce all’European Forum of lesbian, gay, bisexual & transgender christian groups (Forum europeo dei gruppi cristiani di Lesbiche, gay, bisessuali & transgender).
Le notizie del Progetto Gionata sono riprese e pubblicate anche sul sito Il dialogo, sul mensile Tempi di Fraternità e sul bisettimanale Adista.

PROGETTI IN CORSO

Traduttori di buona novella:
In ogni parte del mondo sono tanti i cammini in corso che tentano di conciliare “fede e omosessualità”. Aiutaci a tradurre le testimonianze che li raccontano. Diventa anche tu un “traduttore di buona novella“.

Credenti e omosessuali. Le nostre storie: è un tentativo di raccogliere e pubblicare in rete testimonianze del cammino dei credenti omosessuali, perché le tue testimonianze possano essere d’aiuto per quanti vogliono capire, scoprire o conoscere questo cammino.

Progetto eventi: I credenti omosessuali esistono anche per quello che fanno, ovvero incontri, ritiri, convegni. Chiediamo a tutti i gruppi o associazioni di segnalarci iniziative e incontri su “fede e omosessualità”.

GabrielForum, la community di discussione per gay, lesbiche, bisex e trans cristiani. GabrielForum è una community di donne e uomini che provano a camminare insieme, pur nelle diversità di fede, di genere e vissuto, certi che la “Verità rende liberi”, affinchè nessuno si senta solo, diverso, escluso. Questa è la sfida, ti va di percorrerla? GabrielForum è stato creato dal Progetto Gionata nel novembre 2013.

.
Note legali e a tutela del diritto d’autore

In ottemperanza alla legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito web (www.gionata.org) non ha carattere commerciale ed è realizzato esclusivamente da volontari, inoltre non venendo aggiornato ad intervalli regolari  non è assimilabile alla categoria dei periodici e dei prodotti editoriali con diffusione pubblica e a periodicità regolare. Questo sito a tutela della proprietà intellettuale (diritto d’autore) ha adottato le seguenti Note legali e a tutela della proprietà intellettuale”.