In cammino col gruppo per la pastorale Lgbt della parrocchia di Vicofaro a Pistoia

Il parroco della Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro a Pistoia (Toscana) ha lanciato un percorso di pastorale comunitaria pensato appositamente per i fedeli omosessuali di Pistoia. Non un gruppo “ospitato” da una parrocchia, come accade in numerose altre realtà sul territorio nazionale, ma un percorso di reale integrazione dei suoi membri nella vita quotidiana della parrocchia, a tutti i livelli. Un progetto nato in tempi difficili – quando il vento di rinnovamento portato oggi da papa Francesco pareva solo un irraggiungibile miraggio – ma alla luce del sole, inizialmente con l’avallo del vescovo Mansueto Bianchi e poi rimasto in piedi anche con il suo successore, Fausto Tardelli.

«La pastorale Lgbt della parrocchia di Vicofaro», ricordava don Massimo al quotidiano Il Tirreno lo scorso 26 aprile 2015, «è un percorso di accoglienza e di ascolto delle persone omosessuali iniziato circa quattro anni fa in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’omofobia. Il gruppo Lgbt, ormai un punto di riferimento per tante persone del territorio pistoiese ma anche di altre parti della regione, vuole essere un’esperienza concreta di Chiesa aperta a tutti, soprattutto a coloro che a causa della loro condizione affettiva e sessuale si sentono spesso rifiutati da tutti».

Il gruppo della Parrocchia di Vicofaro di Pistoia è aperto a tutte le persone LGBT per dibattere, condividere e crescere nella propria dimensione omoaffettiva e, soprattutto, umana.

Abbiamo deciso di vederci anche nel secondo e quarto martedì del mese dalle 21.15 alle 23.15, nel primo incontro del mese socializzeremo e parleremo di noi e delle nostre esperienze, nel secondo ascolteremo e parteciperemo, condividendo un brano, una preghiera, una celebrazione.Il gruppo gruppo della Parrocchia di Vicofaro di Pistoia è aperto a tutte le persone LGBT per dibattere, condividere e crescere nella propria dimensione omoaffettiva e, soprattutto, umana. Siete tutt* invitat*!

.
Gruppo della pastorale per e con le persone omosessuali della Parrocchia di Vicofaro di Pistoia

c/o Parrocchia di S. Maria Maggiore a Vicofaro, Via Santa Maria Maggiore, 71, Pistoia

InfoWeb  – Email: parrocchiavicofaro@gmail.com

Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Potrebbero interessarti anche...