In cammino con “Il Mosaico”, il gruppo di lesbiche e gay cristiani di Brescia

Il Mosaico è un piccolo gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali che nasce a Brescia circa 15 anni fa dall’urgenza e dal desiderio comune di trovare un luogo, fisico e spirituale, di condivisione, scambio e confronto lungo la personale strada di conciliazione tra fede e omosessualità.
In questo cammino la scoperta più bella è quella di non essere soli e di trovarsi sullo stesso sentiero con altre persone che credono che vivere la propria dimensione affettiva non sia affatto incompatibile con la sequela evangelica.  Al centro dell’incontrarsi c’è la relazione significativa ed intensa tra persone che vivono la fede come parte viva e risolta della propria realtà.

Gli incontri, che si svolgono ogni 3 settimane nel centro di Brescia, seguono un filo conduttore scelto in comunione all’inizio del percorso annuale, a seconda delle esigenze e delle proposte di ciascuno. Essi sono soprattutto occasione di accoglienza, di riflessione, di pensiero condiviso, non giudicante e non giudicato. Lo scambio delle esperienze personali avviene in maniera libera e fraterna ed è uno degli aspetti che più ci stanno a cuore, perché ci sembra che abbia aiutato parecchi di noi a superare nella condivisione molte delle lacerazioni interiori connesse alla propria condizione di gay e credenti.

Siamo in cammino, ognuno ad un punto diverso, ma disponibili a confrontarci e a dirci dove siamo arrivati…Spesso chi è più avanti ha qualcosa da dire che lenisce le paure di chi si sente più indietro, e non è sempre così scontato che chi si sente più indietro non dica qualcosa che sia utile a chi pensa di essere più avanti… La forza e l’utilità del confronto di gruppo stanno anche in questo.

A questi incontri periodici possono aggiungersi momenti di preghiera comune o spazi di partecipazione culturale e sociale, nel rispetto dell’intimità di ciascuno, delle necessità e disponibilità dei partecipanti e nella consapevolezza del filo comune che ci unisce: la nostra fede e la certezza dello sguardo amorevole di Dio su di noi.
Tessere uniche, diverse e complementari di quel Mosaico che è il disegno di Dio, felici di camminare anche con chi fatica a sentire questo sguardo ed è in ricerca.

Se pensi che le poche cose che abbiamo scritto possano interessarti e se desideri avere maggiori dettagli sull’attività del gruppo, sul suo giorno di ritrovo e sui suoi orari, puoi mandarci un’e-mail a questo indirizzo: ilmosaico.brescia@libero.it

Ti risponderemo volentieri! Un abbraccio e a presto!

.
Il Mosaico, gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali di Brescia

E-mail: ilmosaico.brescia@libero.it

Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Potrebbero interessarti anche...