Sempre nostri figli. Il cammino dei genitori cattolici con figli omosessuali

Sempre nostri figli. Il cammino dei genitori cattolici con figli omosessuali” è il nuovo ebook scaricabile gratuitamente dal sito del Progetto Gionata. Una piccola raccolta di testimonianze e documenti destinata alle famiglie cattoliche che hanno a che fare con il tema dell’omosessualità, a cui il recente Sinodo sulla famiglia ha raccomandato che “si riservi una specifica attenzione” (Relazione del Sinodo, n.76), ed anche ai loro pastori.

cop_ebook_sempre_nostri_figliScrive Andrea Vincenti, curatore dell’ebook, che “Leggendo le tante storie pubblicate sul sito del Progetto Gionata, ho notato come alcuni genitori che vengono a conoscenza dell’omosessualità dei figli, in un qualche modo, credono che ne siano responsabili, oppure ritengono che sia solo una fase temporanea dello sviluppo dell’adolescente. Di fronte a una notizia del genere è normale porsi delle domande” ma “La fede cosa ci può dire in questa situazione? Una famiglia cattolica che ha al suo interno una persona omosessuale come si deve comportare?“.

Le 10 testimonianze di genitori cattolici con figli LGBT racchiuse in questa piccola raccolta, la breve bibliografia allegata ed il testo della lettera pastorale Sempre nostri figli (“Always our children” del 1997), scritta dai Vescovi cattolici degli Stati Uniti ai genitori con figli GLBT, vogliono offrire delle sollecitazioni positive ad alcune di queste domande.

Scrive nell’introduzione don Federico Emaldi, prete della Diocesi di Ravenna-Cervia e Docente di Teologia Morale, che “La lettura di questi racconti mette a nudo una serie di domande che toccano profondamente i sentimenti, quando non addirittura alcuni elementi dell’identità delle persone, sia genitori che figli: come “cambia” il mio rapporto con Dio? Che ruolo può avere la mia fede e quindi il mio “stare” dentro la comunità cristiana?” ma “Forse la richiesta più vera, che per il credente si trasforma in preghiera, non è tanto che la Chiesa cambi modo di pensare, quanto che i membri della Chiesa cambino i loro modi di agire, per essere sempre più un segno personale, tangibile, raggiungibile dell’amore senza confini di Gesù, offerto per ciascuno di noi!“.

Sempre nostri figli. Il cammino dei genitori cattolici con figli omosessuali” è un piccolo ebook di 49 pagine che il Progetto Gionata, con la collaborazione dei gruppi di Cristiani omosessuali e dell’AGEDO (Associazione nazionale formata da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali), vuole donare a quanti su questi temi vogliono ascoltare per costruire nella società e nelle chiese ponti, e non muri. A tutti voi buona lettura.
.

Scarica e leggi gratuitamente questo ebook (File Pdf)

.

INDICE DEI CONTENUTI

Prefazione di Andrea Vincenti, curatore 

Introduzione di don Federico Emaldi, prete della Diocesi di Ravenna-Cervia e Docente di Teologia Morale

Preghiera dei genitori

Nostro figlio è gay. La storia di una famiglia qualunque

I timori e le speranze di una madre cattolica di un ragazzo gay

Nostro figlio è gay. I nostri parenti: “Lo accettiamo, però…”

Una madre, la scoperta dell’omosessualità di suo figlio e l’Agedo

Una madre cattolica racconta: ‘Io e le mie figlie, gemelle e lesbiche’

Mio figlio e la sua intensa vita tra coro in parrocchia e spettacoli drag

Io, madre di un ragazzo gay, e l’incontro con un gruppo di credenti omosessuali

Quando un figlio è gay. Una madre custode del suo segreto

Conversazioni in famiglia. Io, i miei e l’omofobia

Non sapevo cosa vuol dire essere la madre di un ragazzo gay

In appendice:

Breve bibliografia e filmografia per genitori con figli LGBT e non solo

Documento: Sempre nostri figli (Always Our Children)

I genitori dell’AGEDO

I gruppi di cristiani omosessuali in Italia

Fede ed omosessualità: il Progetto Gionata

Share on Facebook73Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Potrebbero interessarti anche...