Come giovani cristiani LGBT vogliamo contribuire al Sinodo sui Giovani. Facciamolo insieme!

Lettera aperta del Progetto Giovani Cristiani LGBT a tutti i cristiani/e Lgbt, ai loro amici e alle loro famiglie

Carissimi fratelli e sorelle, come saprete, dopo il Sinodo sull’Evangelizzazione e sulle Famiglie, nell’ottobre 2018 si terrà, nel corso della XV Assemblea Generale Ordinaria, un nuovo Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (fascia 16-29 anni). La Bibbia è piena di giovani “Chi-amati” da Dio per seguirlo e portare la Buona Notizia (Abramo, Mosè, Samuele, Maria, Giovanni e altri Apostoli… ma anche il giovane ricco!). La Fede è sì un dono della Grazia, dove ci si sente scelti e amati gratuitamente, ma chiede poi una risposta molto concreta, di vita.

Se la Vocazione è dunque la vasta gamma di possibilità di realizzazione concreta della propria vita nella Gioia dell’Amore e nella pienezza derivante dal dono di sè a Dio e agli altri… il discernimento è capire e accogliere il personale progetto di Dio nella nostra vita. Nessuno esente.

Il documento preparatorio che i Vescovi hanno presentato prevede delle domande a tutti i giovani del mondo, la cui sintesi produrrà l’instrumentum laboris (o documento di lavoro) per i Padri Sinodali, insieme ad altre risposte pervenute da un altro questionario on line.

Come gruppo di giovani credenti omosessuali, ci sentiamo fortemente interpellati dalla tematica e siamo fermamente convinti che sia una irripetibile occasione (“Kairos”) per portare un nostro piccolo ma significativo contributo ai padri sinodali; La Vocazione, umana e cristiana, riguarda qualsiasi giovane ed è davvero la chiave di volta per una vita piena, gioiosa!

A maggior ragione, nella ricerca della nostra specifica e personale chiamata, desideriamo coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze, credenti e non, per stilare un documento finale, sintesi dei vari contributi, da inviare al Sinodo.

In concreto il progetto si rivolge a:

TUTTI I SINGOLI, SPECIALMENTE LE PERSONE DI ETA’ COMPRESA FRA 18 E 35 ANNI:

-Iscriversi alla mailing list del Progetto Giovani Cristiani Lgbt (se non lo si è già, si può chiedere l’accesso scrivendo su progettogiovanicristianilgbt@gmail.com), seguendo una consultazione che svilupperemo in più tappe e dando il proprio contributo;
-Organizzare o partecipare ad un gruppo di lavoro locale che attraverso alcuni incontri mediti sul documento preparatorio ed elabori un contributo scritto.


AI GRUPPI DEI CRISTIANI LGBT, DELLE LORO FAMIGLIE E DEI LORO AMICI:

-Destinare, favorendo la partecipazione dei più giovani, alcuni incontri all’elaborazione di un contributo scritto per il Sinodo, selezionando ed approfondendo alcuni degli spunti proposti dal documento preparatorio.

Tutti i contributi dovranno essere consegnati entro fine luglio e verranno raccolti in una sintesi conclusiva.

Certi in un una Vostra pubblicizzazione dell’iniziativa e collaborazione di vostri giovani, vi ricordiamo nella preghiera e vi diamo un caloroso abbraccio fraterno,

Spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore

.
I volontari e le volontarie del Progetto Giovani Cristiani Lgbt – Progetto Sinodo

Email: progettogiovanicristianilgbt@gmail.com

Pagina Web> http://www.gionata.org/tag/progetto-giovani-cristiani-lgbt/

Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Potrebbero interessarti anche...