12-13 Aprile 2008, in Toscana una due giorni per cristiani “diversi”
Il 12-13 Aprile 2008 in Toscana avrà luogo una due giorni in cui credenti omosessuali, e non, provenienti da diversi cammini e chiese s'incontreranno per conoscersi, confrontarsi e discutere della loro esperienza di fede perché “la pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo”. Un'iniziativa dei volontari della Refo di Firenze, di Gionata.org e di Amarecolcuoredidio. Interverranno la teologa Elisabeth Green, sacerdoti, pastori e credenti provenienti da tutt'Italia. E tu che fai? Sei dei nostri! Ti aspettiamo.
Evento: "La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo". Incontro ecumenico per cristiani “diversi”
Quando: Sabato 12 aprile – Domenica 13 aprile
Dove: a CASA CARES a Reggello (Firenze), visitala su www.casacares.it, una villa immersa nella natura del Valdarno a pochi km dal monastero di Vallombrosa.
Come arrivare: Casa Cares si trova a 35 km da Firenze ed è facilmente raggiungibile dall’uscita Incisa dell’A1 direzione Roma.
Con chi: i volontari di gionata.org, di REFO di Firenze (Rete evangelica Fede e Omosessualità), della mailing list amarecolcuoredidio.
L’iniziativa: Una due giorni in cui credenti provenienti da diversi cammini e chiese (valdesi, cattolici, veterocattolici, battisti, etc…), omosessuali e non, s'incontreranno per conoscersi, confrontarsi e discutere della loro esperienza di fede e del loro cammino nelle loro chiese affinché avvenga che “la pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo”.
Aprirà l’incontro Elisabeth Green, pastora battista di Grosseto, con una riflessione sultema, seguirà poi la discussione in gruppi ristretti per favorire la conoscenza e il confronto reciproco. Inoltre sia la sera che la domenica mattina ci saranno alcuni momenti di preghiera comune curati dai vari pastori e sacerdoti cattolici presenti.
Questa due giorni vuole essere un’occasione gioiosa per incontrarsi e confrontarsi nelle reciproche differenze e nei tanti cammini individuali perché “una corda a tre capi non si rompe così presto”.
PROGRAMMA
Sabato 12 aprile
Ore 14.00 Arrivo e alloggio partecipanti
Ore 15.00 Apertura della due giorni
Ore 15.30 Giro di presentazioni tra i partecipanti
Ore 16.00 Riflessione di Elisabeth Green
Ore 16.30 Discussione comune sulla riflessione proposta
Ore 17.00 Suddivisione e discussione in piccoli gruppi
Ore 20.00 Cena comunitaria
Ore 21.30 Momento di preghiera
Domenica 13 aprile
Ore 8.30 Colazione comunitaria
Ore 9.30 Culto ecumenico
Ore 11.00 Condivisione generale
Ore 13.00 Pranzo comunitario
Ore 15.00 Si tirano le somme
Ore 17.00 Saluti e fine della due giorni
I Costi per partecipare
– 60 euro a persona comprensivi del pernottamento, della cena del sabato più la colazione e il pranzo della domenica.
– 15 euro a persona per un solo pasto (cena del sabato e/o pranzo della domenica) senza pernottamento. Entrambi i pasti sono 30 euro.
– Coloro che non pernottano o non usufruiscono di pasti possono partecipare agli incontri (sino a esaurimento posti) basta dare un'offerta libera.
A tutti coloro che vogliono partecipare è richiesto (per motivi logistici) di comunicare obbligatoriamente la propria adesione entro il 30 marzo 2008.
Come prenotare:
Per pernottare è obbligatorio prenotarsi al più presto perché i posti letto (camere doppie e multiple) sono limitati.
Dopo aver verificato (via mail o cellulare) la disponibilità delle camere, è richiesto un anticipo di 20 euro per prenotare il posto letto. I rimanenti 40 euro dovranno essere versati all’inizio dell’incontro.
L’anticipo (che non sarà restituito in caso di disdetta) va versato su una carta postepay e può essere effettuato presso qualunque ufficio di Poste Italiane. il numero identificativo della carta su cui fare il versamento sarà inviato a quanti prenoteranno il posto letto per il relativo anticipo. Raccomandiamo sempre di conservare la ricevuta ed è obbligatorio idopo aver fatto il versamento comunicarci: l’importo (in caso di versamenti multipli), la data e la città in cui è stato effettuato in modo che si possa verificare l’accredito in tempo reale. Non è richiesto nessun anticipo per i pasti, ma è obbligatorio prenotarli.
Per informazioni e prenotazioni: potete contattare la REFO di Firenze all’indirizzo mail refo.firenze@gmail.com