17 febbraio 2019 a Firenze incontro con Vera Gheno e Bruno Mastroianni su “Tienilo acceso. Condividi senza spegnere il cervello”
Odio online, disinformazione via email o nelle chat, incomprensioni via internet. Sono problemi quotidiani in questo nostro mondo in cui siamo sempre connessi e rintracciabili sui computer o tramite i cellulari. Ma come possiamo destreggiarci tra le tante insidie della rete? In che modo si può fare buon uso della parola scritta nell’epoca di internet?
Queste sono alcune domande su cui ci confronteremo Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 17.30, nella Sala Bianca della parrocchia di S. Antonio da Padova al Romito in via Corridoni 29 a Firenze, con l’aiuto dei docenti universitari Vera Gheno e Bruno Mastroianni autori del libro, Tienilo acceso, posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi, 2018). Una vera e propria guida rivolta a tutti coloro che, maneggiando quotidianamente il computer o il cellulare, rischiano di far danni usando chat, email o le mille possibilità della rete, perché “possiamo e dobbiamo imparare a «stare su internet» esattamente come impariamo a stare per strada, anzi «in società»”. Perché “le parole sono pietre” e vanno usate sempre “senza spegnere il cervello”.
Un incontro-dibattito organizzato dal gruppo Kairos di Firenze in collaborazione con la parrocchia fiorentina di S. Antonio da Padova al Romito. Tutti sono benvenuti per discuterne insieme.
* Vera Gheno è sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer nonché docente presso l’Università di Firenze
** Bruno Mastroianni è esperto in comunicazione multimediale, docente di “Comunicazione politica e globalizzazione”, “Reti e social media” ed “Etica della comunicazione” presso l’università telematica Uninettuno, già autore del volumetto “La disputa felice, dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico”.
“La lingua nessun uomo la può domare: è un male ribelle, è piena di veleno mortale. Con essa benediciamo il Signore e Padre e con essa malediciamo gli uomini fatti a somiglianza di Dio. E’ dalla stessa bocca che esce benedizione e maledizione. Non dev’essere così, fratelli miei!” (Giacomo 3, 8-10)
Info sul gruppo Kairos di Firenze> kairosfirenze.wordpress.com
Evento Facebook> https://www.facebook.com/events/545308645949477