17 maggio 2009, a Parigi una iniziativa interreligiosa contro la transfobia
Comunicato inviato da Devenir Un en Christ, tradotto da Dino
Se la lotta contro l’omofobia trova qualche eco nella società e presso i pubblici poteri, non avviene la stessa cosa per la violenza fatta alle persone Trans.
La transfobia è una realtà che tocca ogni dimensione di queste persone di cui parliamo: affettiva, relazionale, istituzionale, politica, come dimostra l’indagine che hanno appena pubblicato in Francia il MAG (Movimento di Affermazione dei giovani Gays) ed H e S (Omosessualità e Socialismo).
Le persone Trans sono vittime del silenzio delle famiglie, del vuoto giuridico e di una ingerenza medica pronta a classificare quelli che escono dalla “norma”.
Siccome noi rifiutiamo che il messaggio d’amore di Dio sia schernito, sviato, ignorato dai discorsi improntati alla transfobia, vi invitiamo il 17 maggio 2009 ad una iniziativa che si terrà a Parigi presso la Maison Verte al 127 di Rue Marcadet.
In questa occasione vogliamo fare insieme questa riflessione: in che modo questa classificazione sistematica in generi “uomo/donna” struttura il nostro modo di vedere riguardo ad ogni persona e fa sì che noi la etichettiamo invece di andarle incontro? Siamo pronti a lasciarci interrogare dalle testimonianze delle persone in questione?
Dopo il dibattito seguirà un momento di preghiera “cosi saremo uniti a voi italiani, tutti uniti in una stessa preghiera”.
Iniziativa interreligiosa contro la Transfobia / Initiative interreligieuse contre la transphobie
Programma
– ore 18: Discussione “Essere un uomo, essere una donna, come viene trasmesso questo concetto?” con la visione di estratti di film sulla questione dell’imposizione del genere da parte della società e delle religioni.
Con la partecipazione di Kaleb, militante; Célia Suirget, rabbino del Movimento ebraico liberale di Francia; Stéphane Lavignotte, pastore della Missione Popolare della Maison Verte ed autore di Au-delà du lesbien et du mâle (Oltre l’essere lesbica e l’essere maschio).
– ore 20:45: Celebrazione interreligiosa.
Communion Béthanie (communità di preghiera e di intercessione per gli omosensibili), i movimenti gay cattolici David et Jonathan e Devenir Un en Christ, la Missione Popolare Evangelica La Maison Verte, Tjienbé Red con il sostegno del rabbino Célia Surget.
Quando, dove:
17 maggio 2009 a Parigi, alla Maison Verte al 127 di rue Marcadet, ore 18.00