18 aprile 2009, A Outing (Sky 877) si parla di “quali diritti per le coppie di fatto”
Ad OUTING (in onda su Teleroma 56 sull’877 di Sky, ore 22.30-00-30), sabato 18 aprile 2009, ci si occuperà dei “diritti delle coppie di fatto”.
Maurizio Gregorini, giornalista e conduttore del programma, ne discuterà con gli scrittori INSY LOAN e LUCIA PIERA DE PAOLA.
Insy Loan (Alessandro Michetti) è autore di “Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà”, edito da Rizzoli, nato a Roma, ex creativo pubblicitario, e ricorda che il suo esordio letterario è “L’avventura tragicomica di un giovane, che incidentalmente è pure gay, che dalla provincia arriva nella grande.
Nel libro parlo di me e, ovviamente anche della mia omosessualità con cui convivo da sempre senza grossi drammi, avendo capito ed accettato la mia condizione sin da piccolo con molta serenità.
Sarà per questo che rispetto a molti altri omosessuali, non ho mai subito traumi, avuto particolari dissidi interni o tormenti dato che ho sempre trovato la cosa naturale e come tale l’ho vissuta e la vivo tutt’ora ritenendo che tutto sommato la vita, che tu sia gay o etero, ci mette davanti agli stessi problemi, gioie e struggimenti d’amore”.
Lucia Piera De Paola, autrice di successo (“You are my destiny”, “Synapsys” e il nuovo “Scarlatto”) è attualmente moderatrice eterosessuale di “Coppie di fatto gay, lesbo, trans ed etero”, associazione nata su internet come gruppo di discussione al tempo dei Dico, oggi fruibile su facebook, coll’intento di contribuire ai vari disegni di legge che saranno approvati sulle coppie di fatto.
“Essendo in coppia col mio compagno – afferma Lucia Piera De Paola – e non avendo intenzione di unirmi in matrimonio, ho trovato la mia adesione al progetto Coppie di fatto stimolante poiché trovo inaccettabile non godere tuttora di alcun diritto sebbene non interessata all’unione tradizionale”.
Ma Lucia Piera De Paola è stata anche protagonista di un evento che da bambina l’ha molto segnata, essendo stata allontanata dalla sua famiglia d’origine e data in adozione all’esterno a causa dell’omosessualità dichiarata del nonno che a quei tempi (fine anni Cinquanta), nella motivazione della decisione, fu definito “ammalato di omosessualità” e causa principale per ritenere l’intero suo nucleo familiare “non adatto” a dare una educazione corretta alla giovane futura scrittrice.
Sabato 18 aprile 2009 – ore 22.30-00.30
A Outing (Sky 877) si parla di “diritti per le coppie di fatto”
(su Teleroma 56 e visibile in tutta Europa sull’877 di Sky)