20 maggio 2013 a Padova dibattito su “omosessualità e cristianesimo” coi teologi Lidia Maggi e Vito Mancuso
In occasione del XV anniversario della sua fondazione il gruppo Emmanuele, persone omosessuali di Padova, propone alla cittadinanza di Padova e del Veneto una tavola rotonda su temi afferenti al rapporto tra la condizione omosessuale e il credo cristiano dal titolo “omosessualità e cristianesimo”.
Saranno relatori di per questa interessante occasione di riflessione e di confronto:
Lidia Maggi, teologa e pastora battista in servizio a Varese. Oltre alla cura delle chiese a lei affidate, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. E’ responsabile della rivista “La Scuola domenicale”.
Collabora con diverse riviste cattoliche (Rocca, Mosaico di pace, matrimonio…) e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico ed interreligioso.
Vito Mancuso, teologo italiano che è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. È spesso oggetto di discussioni e polemiche per le sue posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.
Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Da marzo 2013 è docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova.
Moderatore Luigi Pescina del gruppo Emmanuele
l’appuntamento è per lunedì 20 maggio 2013 · ore 21.00 presso la sala anziani di palazzo Moroni (municipio di padova) in via VIII febbraio a Padova (accanto all’università e al caffè pedrocchi).