27 ottobre 2010, a Roma Nuova Proposta riflette su ‘l’omofobia interiorizzata’
All’interno del programma 2010-2011 di incontri dal titolo “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”: le persone omosessuali cristiane in cammino verso accoglienza e riconciliazione”, Nuova Proposta organizza, per la prima volta a Roma, un ciclo di incontri esperienziali per aiutare, con un percorso strutturato, le persone omosessuali a ritrovare in sé e fuori di sé l’immagine di Dio padre misericordioso.
Troppo spesso le nostre identità vengono negate e negativizzate dal contesto sociale in cui viviamo, tanto da trasformarci nei nostri peggiori nemici…
Quante volte la voce di Pasolini potrebbe essere la nostra: “La mia omosessualità era in più, era fuori, non c’entrava con me… me la sono sempre vista come un nemico, non me la sono mai sentita dentro…”.
All’interno del nostro percorso annuale di incontri, vogliamo prefissarci l’obiettivo di recuperare spazi ed energie d’amore, attraverso diversi momenti di esegesi biblica, preghiera comunitaria, riflessione, ma anche avvalendoci di un percorso-laboratorio psicologico esperienziale, dove i partecipanti avranno modo di prendersi cura delle proprie storie e offrirle agli altri come dono.
Mercoledì 27 ottobre 2010, a Roma, in via Marianna Dionigi 59, il primo appuntamento del ciclo di incontri esperienziali vedrà la partecipazione di Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e docente della Facoltà di Psicologia 1 della “Sapienza” dove dirige la Seconda scuola di specializzazione in Psicoterapia, nonché uno dei promotori e relatori del recentissimo convegno Internazionale sull’omofobia tenutosi a Napoli il 18 ottobre scorso (tra le sue pubblicazioni, si ricorda il libro “Citizen Gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale”. – Ed. Il Saggiatore, Milano).
Il tema dell’incontro sarà: “L’omofobia interiorizzata: definizione, origini psicologiche e sociali e indicazioni per andare oltre la paura” e servirà a fornire una cornice di riferimento per inquadrare il percorso complessivo che prevederà momenti esperienziali, di condivisione dei singoli percorsi di vita, in logica di auto aiuto ma anche avvalendosi della collaborazione di persone esperte nella conduzione di dinamiche volte alla conoscenza di sé.
La tesi vorremmo proporre a tutti voi è che conoscere le cause e le dinamiche dell’omofobia e saper riconoscere nella propria vita le tracce che inevitabilmente essa lascia, possa costituire un passo imp ortante per una sana riconciliazione con la parte più bella e preziosa dell’essere persone, perché si tratta della modalità particolare e specifica che è data a ciascuno di noi per amare pienamente, in un percorso che parte dal saper riconoscere ed accettare di essere “amabili” per poi dare spazio all’amare e all’essere amati, in una dinamica che, per chi condivide la Fede cristiana, ha necessariamente come obiettivo fondamentale la conquista della consapevolezza dell’Amore di Dio.
Il programma annuale è disponibile al sito www.nuovapropostaroma.it.