3-10-17-24 novembre 2020 quattro martedì sera online a “Casa Ruah”
Mettiti comodo e unisciti a noi. Connettersi e (ri)connettersi agli altri è quanto mai indispensabile in tempi complicati come quelli che stiamo vivendo. Per questo il Progetto Ruah, cristiani omosessuali in cammino di Trieste, ha deciso di aprire ogni martedì sera di novembre un salotto on-line che possa essere uno spazio di incontro, dialogo, riflessione e crescita. A tale scopo potremo utilizzare le main-room (saremo tutti assieme) e breakout-rooms (saremo divisi temporaneamente in gruppi composti in maniera casuale da tre persone) di Zoom su internet.
COSA. Quattro martedì per 4 incontri:
3 novembre: (RI)CONNETTERSI – Cosa significa essere veramente connessi agli altri? A cosa sentiamo di appartenere? Come rafforziamo il senso di connessione con ciò che è più significativo nella nostra vita? Queste domande ci guideranno nel corso della serata introduttiva a “I martedì sera a Casa Ruah”.
10 novembre: ESSERE GENTILI CON NOI STESSI – Nei momenti più complicati abbiamo particolare bisogno di essere gentili con noi stessi (piuttosto che auto-giudicarci con inutile severità), di riconoscere che siamo tutti sulla “stessa barca” (piuttosto che sentirci isolati) e di osservare con consapevolezza ciò che sta accadendo dentro e fuori di noi.
Le riflessioni e il confronto sul tema della “self-compassion” saranno arricchite da una breve esperienza di mindfulness guidata da Ennio e da alcune meditazioni di don Fausto.
17 novembre: IL PASTORE DI STAR WARS – Protagonista della serata sarà il nuovo pastore valdese di Trieste Peter Ciaccio, autore di numerosi libri dai titoli suggestivi, quali “Il vangelo secondo i Beatles. Da Mosè ai giorni nostri passando per Liverpool“, “Il Vangelo secondo Star Wars. Nel nome del padre, del figlio e della Forza” e “Il vangelo secondo Harry Potter. Come affrontare la vita con la Bibbia in una mano e la bacchetta magica nell’altra”.
24 novembre: GENITORI, FIGLI E FIGLIE – L’incontro con una coppia di genitori credenti con figli omosessuali sarà l’occasione per confrontarci su un tema oggi sempre più attuale.
COME. Infilatevi le pantofole di casa e raggiungeteci nella stanza Zoom Casa Ruah. Non è necessario iscriversi. Potere portare un* o più amic*. Una volta entrati nella stanza accendete la webcam e godetevi la serata.
DOVE. Piattaforma Zoom – usa sempre questo link: https://zoom.us/j/97862106500
QUANDO. Tutti i martedì di novembre, come da calendario sopra indicato. Il salotto verrà aperto alle 20.45 per permetterci di iniziare puntuali alle 21. Ogni incontro durerà circa un’ora.
Eventuali integrazioni e aggiornamenti verranno comunicati attraverso gli stessi canali di diffusione di questo programma.
Progetto Ruah, cristiani omosessuali in cammino di Trieste