3–5 ottobre 2025 a Catania Ritiro per Cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali

«Avevo paura che non ci fosse posto per me nella Chiesa. Che Dio potesse amarmi, forse sì… ma non così come sono. Poi ho incontrato altri cristiani LGBT+ come me. E ho capito che non ero solo. Che anche il mio amore poteva essere benedizione.»
«Quando mio figlio mi ha detto che era innamorato di un ragazzo, ho provato mille emozioni. Lo amavo, certo, ma temevo il giudizio, l’esclusione. Poi ho conosciuto altri genitori come me e ho capito che anche noi abbiamo bisogno di essere accolti, per imparare ad accogliere.»
Come cristiani LGBT+, sappiamo cosa vuol dire sentirsi divisi tra ciò che si è e ciò che si crede.
Sappiamo cosa significa cercare un posto in cui poter respirare a pieni polmoni, senza maschere né paure.
Ma sappiamo anche che quando siamo accolti, qualcosa dentro di noi fiorisce.
Per questo, invitiamo tutte le persone LGBT+, i genitori e gli operatori pastorali che ci accompagnano a condividere con noi il ritiro di ascolto, confronto e spiritualità che avrà luogo a Catania da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025.
Un tempo per ritrovare la nostra voce. Per riscoprirci amati da Dio, senza condizioni. Per lasciarci toccare dal Vangelo dell’accoglienza.
“Dove mi accogli, io fiorisco” è il cuore di questo cammino. Un’esperienza concreta di Chiesa viva, in cui la fede e l’autenticità non si escludono, ma si abbracciano.
Ritiro promosso dal gruppo Cristiani LGBT+ Sicilia con l’accompagnamento del gesuita padre Pino Piva.
Dove: Beteyà Hostel Don Bosco, Viale Kennedy 55, Catania
🗓️ Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025
📧 Info: cristianilgbtsicilia@gmail.com
📱 WhatsApp: 3891136230
🟢 Info e Iscrizioni: https://forms.gle/yqbQExyujX7iEvnh8

