6-8 gennaio 2017 a Torino “Liberare le esistenze” ritiro con i cristiani LGBT e i loro familiari
“Liberare le esistenze” è questo il titolo del ritiro organizzato dal tavolo di lavoro “fede e omosessualità” della Diocesi di Torino a conclusione degli incontri “Alla luce del sole” rivolti alle persone omosessuali che desiderano approfondire il loro cammino di fede, ai loro familiari e a coloro che operano in questo ambito pastorale. Il ritiro avrà luogo dal 6 all’8 gennaio 2017 presso la foresteria del Convento dei Padri Francescani in Via Sant’Antonio da Padova n.7 a Torino (a pochi minuti dalla Stazione ferroviaria di Torino Porta Susa)
Con questa iniziativa residenziale il tavolo di lavoro “fede e omosessualità” della Diocesi di Torino desidera offrire uno spazio di incontro, di confronto e di riflessione per fare il punto sul senso di colpa nel vissuto delle persone Lgbt (Lesbiche, gay, bisex e trans). Da che cosa nasce, perché talvolta non lo riconosciamo ma ne subiamo i condizionamenti? Perché può essere utile e liberatorio farlo emergere e smascherarne gli effetti più contraddittori. Fra difficoltà e speranze cercheremo di valorizzare la nostra esperienza con l’intento di realizzare le nostre aspirazioni di donne, uomini, credenti in ricerca di senso.
Il ritiro sarà condotto da:
don Gianluca Carrega, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica di Torino, delegato della Curia per la pastorale con le persone Lgbt e autore della prefazione al libro di testimonianze “Omosessuali e transgender alla ricerca di Dio” di Adrien Bail (Effatà editrice, 2016)
dalla psicologa Arianna Petilli, autrice del lavoro di ricerca “Religione e omosessualità: uno studio empirico sull’omofobia interiorizzata di persone omosessuali in funzione del grado di religiosità” che analizza approfonditamente l’impatto degli insegnamenti del Magistero della Chiesa Cattolica sulla vita delle persone omosessuali e delle loro famiglie.
Per partecipare bisogna prenotarsi entro il giorno l’ 11 dicembre 2016 al seguente indirizzo email: info.allalucedelsole@libero.it .
.
PROGRAMMA
6 GENNAIO (venerdì)
Arrivo ed accoglienza dei partecipanti, sistemazione assegnazione delle camere etc. (fra le 15:30 – 16,00) Ritrovo, presentazione dei partecipanti e presentazione della tre giorni (16:30-17:00)
ARIANNA PETILLI: Le difficoltà, la pesantezza del senso di colpa nelle storie delle persone Lgbt (17:00-9:00) Cena (19:30-20:30 circa)
Celebrazione eucaristica dell’Epifania (in notturna)
7 GENNAIO (sabato)
Colazione 8:00 – 8.30
Lodi del mattino 8:30-9:00
ARIANNA PETILLI: Cristiani Lgbt, senso di colpa, e rapporto con la fede. Le criticità, le strategie e le potenzialità di un rapporto con la Chiesa, le comunità, il Magistero e la propria coscienza. (9:30-12:30)
Pranzo (13:00-14:00)
Pietre di scarto (dalle 15:00 – 17:30)
Tempo libero per incontro con un ospite
Cena (19:30-20:30 circa)
Serata: cinema (verrà proposto un film per facilitare la riflessione dei partecipanti sulle tematiche del ritiro)
8 GENNAIO (domenica)
Colazione 8:00 – 8.30
Celebrazione eucaristica (Battesimo del Signore) 8:30-9:10
Don GIANLUCA CARREGA: Prospettive di liberazione e di riconciliazione. (9:20 – 12:00) Tempo libero
Pranzo (12:30-12:30)
Saluti e partenze
.
ISCRIZIONI: il costo del ritiro è stato preventivato in 100,00 € pro-capite comprensivo del vitto: dalla cena del venerdì sera al pranzo di domenica e di alloggiamento presso la foresteria del Convento. I posti a disposizione sono una ventina pertanto chiediamo di volere effettuare la prenotazione entro il giorno 11 dicembre 2016 al seguente indirizzo email: info.allalucedelsole@libero.it .
Gli organizzatori desiderano che la quota non sia di ostacolo alla partecipazione pertanto chiediamo di segnalare eventuali criticità nella mail di prenotazione. Nella mail di conferma verranno date istruzioni per il versamento della caparra.