8 settembre 1292, la prima condanna a morte conosciuta per sodomia
Articolo di Will Kohler* pubblicato sul suo blog Back 2 Stonewall (Stati Uniti) l’8 settembre 2016, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Oggi, nel 1292, nella città di belga di Gand il coltellaio ventinovenne Johann de Wettre veniva scoperto mentre commetteva atti “detestati da Dio” con un altro uomo. Per punizione venne bruciato vivo.
Byrne Fone, nel suo libro Homophobia (2000), scrive: “Alla fine del XIII secolo in molte parti d’Europa, quindi, sodomiti, eretici e altri devianti sessuali o sociali venivano separati dal resto del popolo. Quelli che una volta erano solo peccatori, ora erano anche criminali; i loro comportamenti erano non solo peccaminosi, ma anche antisociali e così venivano puniti con la perdita dei diritti, delle proprietà e della vita. Nel 1292 Johann de Wettre, un coltellaio, venne ucciso a Gand per sodomia, bruciato vivo per aver indugiato con un altro uomo in comportamenti “detestati da Dio”. Questa è la più antica esecuzione per sodomia di cui si abbia notizia. Non sappiamo se l’altro uomo fosse il suo amante o un partner occasionale, se fosse davvero omosessuale o fosse la sua prima volta. Tutto quello che sappiamo è che, anche se l’esecuzione di Johann forse fu la prima, non fu di certo l’ultima”.
Così, la prossima volta che vi diranno che non siete stati perseguitati come lo sono stati gli altri, che non siete stati oppressi e non avete dovuto combattere a lungo per la vostra uguaglianza, ricordatevi – e ricordate loro – di Johann de Wettre. Questa è la sua eredità dimenticata.
* Will Kohler è un noto storico, scrittore e blogger LGBT, nonché autore del blog Back2Stonewall.com. Attivista da lungo tempo, Will ha combattuto in prima linea l’epidemia di AIDS con ACT-UP e oggi continua a combattere per l’accettazione e la completa uguaglianza delle persone LGBT. Al lavoro di Will hanno fatto riferimento importanti media quali MSNBC e BBC News, il Washington Post, The Advocate, The Daily Beast, Hollywood Reporter, Raw Story, e l’Huffington Post.
Testo originale: Forgotten Gay History – September 8, 1292 AD: John de Wettre of Belgium Burned at the Stake for Sodomy