A Firenze un prete benedice i 25 anni di matrimonio dell’ex trans
Articolo tratto da La Repubblica – ed. Firenze del 23 novembre 2008
Alla Comunità delle Piagge nozze d’argento con benedizione di Don Alessandro Santoro per Sandra Alvino, l’ex transessuale – anzi, ermafrodito come si definiva prima dell’operazione – oggi a tutti gli effetti donna, e Fortunato Talotta, con cui si è sposata civilmente 25 anni fa. Da tempo Sandra e Fortunato vanno chiedendo la possibilità di usufruire del sacramento del matrimonio, ma la risposta della Chiesa – attraverso il precedente vescovo di Firenze Ennio Antonelli – è stata un no senza possibilità d’appello.
“Noi abbiamo obbedito per evitare qualsiasi conseguenza – spiega la Alvino – ma continuiamo a non capire le ragioni che ci impediscono di celebrare il matrimonio. Sono sempre stata credente, ho una fedeltà di rapporto con Fortunato che dura da oltre 30 anni, cosa mi manca per essere in piena comunione con la comunità ecclesiale?”.
“La Chiesa ha stabilito che Sandra e Fortunato non sono uguali a qualunque altra coppia, che c’è qualcosa che non va in loro. Per questa Comunità (ndr di Base delle Piagge) non è così. Noi abbiamo scelto di continuare a lottare insieme a voi” ha detto don Santoro rivolgendosi alla Alvino e Talotta durante la funzione.