Il 16-17 maggio a Malta “Labels” e una veglia di preghiera per la Giornata contro l’omobitransfobia


In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, il gruppo maltese Drachma LGBTI propone due momenti pubblici aperti a tutte e tutti, per riflettere e camminare insieme nel segno della libertà, della memoria e della speranza
Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 20.00 al Mount Saint Joseph Retreat House (Malta) organizza “Labels – A Devised Community Project”. Uno spettacolo teatrale LGBTI+ ideato dagli studenti di Teatro dell’Università di Malta, diretto da Tyrone Grima.
Lo spettacolo esplora il tema delle “etichette” nel mondo LGBTI e il loro potere ambivalente: da una parte possono aiutare a dare un nome alla propria identità, ma dall’altra possono diventare gabbie che soffocano la libertà e impediscono di esprimere pienamente sé stessi.
Uno spazio aperto a tutti: persone LGBTI+, genitori, amici e sostenitori.
Sabato 17 maggio 2025, dalle ore 19.00 alle 20.00 nella chiesa di St. Paul’s Anglican Pro-Cathedral di Valletta avrà luogo la “Veglia di preghiera ecumenica“. Una serata di raccoglimento e preghiera per ricordare le persone che hanno sofferto – e ancora oggi soffrono – a causa dell’omofobia, della bifobia e della transfobia. Ma sarà anche una celebrazione della resilienza di chi continua a vivere la propria identità con coraggio, fede e dignità.
Le due iniziative sono promosse da Drachma LGBTI e Drachma Parents, due gruppi maltesi impegnati da anni nel sostegno ai cattolici LGBTI+ e ai loro familiari.
Drachma LGBTI è un gruppo di credenti LGBTI+ impegnati in un cammino di fede, dialogo e accoglienza nella Chiesa e nella società. Drachma Parents è formato da genitori e familiari di persone LGBTI+ che si sostengono reciprocamente nel percorso di comprensione, amore e testimonianza. Entrambi i gruppi si ispirano a una visione cristiana inclusiva, e promuovono l’incontro tra fede e identità LGBTI+ attraverso momenti di preghiera, formazione e impegno sociale.
💜 Growing Holistically. Crescere in modo integrale, nella verità e nella libertà.
> Tutte le città dove si veglierà a maggio per il superamento dell’omotransbifobia