Ad Albano Laziale (Roma) dal 13 al 15 giugno 2025: tanti linguaggi, un solo Vangelo. Ci sarai anche tu?
Da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025 torna ad Albano Laziale, alle porte di Roma, la Tre Giorni di spiritualità per persone LGBTQ+, i loro familiari e gli operatori pastorali che li accompagnano, promossa da La Tenda di Gionata. Tre giorni per vivere la fede come ascolto, incontro e accoglienza, intrecciando parole, esperienze e sguardi diversi.
Il titolo di quest’anno, “Tanti linguaggi, un solo Vangelo”, nasce da una domanda degli Atti degli Apostoli: “Come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua?” (At 2,8). È proprio questo che vogliamo fare: ascoltare le tante voci che abitano le nostre comunità cristiane, imparando a parlare un Vangelo che arrivi davvero al cuore di tutti e tutte.
Saranno con noi relatori e relatrici che da anni si impegnano per una fede inclusiva e umana. Maria Soave Buscemi, Lidia Maggi, Silvia Zanconato e Angelo Reginato invece ci guideranno nel rileggere la Bibbia con occhi nuovi.
La linguista Pilar Escotorin Soza ci farà riflettere su come il linguaggio che usiamo possa costruire ponti o alzare muri, soprattutto quando si parla di identità e relazioni.
Con Federico Sandri, sessuologo, e Giovanna Cristina Vivinetto, poetessa transgender, affronteremo con delicatezza e forza il tema della varianza di genere e dell’esperienza transgender, mentre Luigi Testa, autore di Via Crucis di un ragazzo gay, ci offrirà una testimonianza intensa su come si possa vivere la spiritualità anche dentro le ferite e nella ricerca di autenticità.
Non mancheranno spunti di attualità: Massimo Prearo e Vincenzo Branà ci aiuteranno a comprendere e smontare la retorica no-gender, mentre don Sergio Massironi, padre Pino Piva e monsignor Vincenzo Viva, vescovo di Albano, ci accompagneranno in una riflessione aperta sul cammino della Chiesa cattolica oggi, tra sinodalità, accoglienza e futuro.
La Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani ospiterà quersta tre giorni che alternerà laboratori, momenti di formazione, di testimonianza e preghiera da vivere insieme.
Se cerchi un luogo dove fede e vita si incontrano questa Tre Giorni è per te.
Tutte le informazioni per partecipare le trovi su https://www.gionata.org/cornerstone/3giorni2025/ oppure scrivici a: tendadigionata@gmail.com
Ti aspettiamo. Perché il Vangelo parla davvero tutte le lingue. Anche la tua.