Agosto/Settembre 2021. Timeline del cammino dei cristiani LGBT+
A cura delle volontarie e dei volontari di Gionata
Timeline (o time line) è una parola inglese che vuol dire “linea temporale”, con cui si indica la rappresentazione grafica di una sequenza cronologica di eventi e fatti. Per La Tenda di Gionata la sua time line è il canale WhatsApp, riservato ai nostri soci, dove ogni settimana segnaliamo libri, articoli, iniziative ed eventi da non dimenticare.
Per non perdere queste segnalazioni abbiamo deciso di raccogliere una selezione, a ritroso, delle segnalazioni che facciamo ai nostri soci, mese dopo mese, giorno dopo giorno, per raccontare il cammino dei cristiani LGBT+, dei loro genitori e degli operatori pastorali che li accompagnano. E se vuoi unisciti a Noi, perchè il cammino si fa andando insieme.
.
SETTEMBRE 2021
30 settembre 2021. Cosa hanno da dirci Francesco, un ragazzo transgender di 29 anni, e sua madre Maria Assunta? Racconta Francesco: “Quando ne ho parlato con i miei genitori, in un primo momento c’è stato un po di smarrimento. L’impatto comunque è sempre molto forte perché si tratta di un cambiamento molto grande nella vita”. Aggiunge sua madre: “ho avuto bisogno dei miei tempi per capire, per rimettere a posto i prezzi e lo stesso mio marito, … ma lo abbiamo accompagnato in tutto questo percorso, perché il nostro unico obiettivo è vederlo felice”. Video intervista realizzata dal videomaker Marco Mura, per guardarla o mettere un MI piace, clicca su https://www.facebook.com/ImprunetaProgettoLGBT/posts/713594896702501. Testimonianza raccolta nell’ambito del progetto #sonosempreio
28 settembre 2021. “Le nostre esperienze di vita con figli e figlie LGBT hanno portato i nostri cammini ad incrociarsi mensilmente nella chiesa di Sant’Ignazio di Roma. Ci ritroviamo al gruppo “Parole… e Parole” per condividere, in un clima di ascolto non giudicante, le nostre esperienze meditandole con la Parola biblica. Rileggiamo così la nostra vita sulle orme di quel Gesù di Nazareth che, sulle strade della Palestina, ha condiviso la sua vita con gli esclusi e le escluse del suo tempo, per riscoprire una società̀ ed una chiesa inclusive, dove nessuno sia messo ai margini”. Scarica e sfoglia le loro riflessioni su https://www.gionata.org/restituzioni-2021-la-bibbia-letta-con-i-cristiani-lgbt-e-i-loro-genitori/ PASSAparola «Effatà», «Apriti!» (Mc 7,31-37)
27 settembre 2021. Il Corriere della Sera, edizione di Torino, ha dedicato un piccolo articolo al progetto «Cronache di ordinaria omofobia» curato da massimo battaglio con la collaborazione de La tenda di Gionata. Leggi l’articolo qui
25 settembre 2021. “Perché anche le coppie omosessuali o i divorziati risposati non dovrebbero ricevere la benedizione di Dio in una Chiesa cattolica dove vengono benedetti i mezzi dei vigili del fuoco e i campi sportivi?”, si chiede in Germania il padre Pallottino Siegfried Modenbach autore del saggio “Wer mit Segen sät, wird mit Segen ernten – Segensfeiern für Liebende” (“Chi semina nella benedizione, mieterà nella benedizione, celebrazioni di benedizione per persone che si amano”), in cui si occupa proprio di questo, cioè della benedizione della Chiesa cattolica per gli omosessuali e i divorziati risposati. Una sua intervista e un estratto del suo libro, tradotti in italiano per Gionata, li trovate su https://www.gionata.org/?s=Siegfried+Modenbach PASSAparola e buona lettura #TendadiGionata 🙂 “Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c’è legge” (Galati 5:22-23)
21 settembre 2021. “Mi chiamo Mattia e sono un ragazzo gay di 22 anni. Qualche mese fa pensavo di non riuscire mai e poi mai a dire “sono gay”, di non riuscire a vincere la paura del giudizio altrui e di non poter mai essere me stesso senza dover per forza indossare una maschera… Ho dovuto fare i conti con parecchie ferite di un passato non semplice e poi con la non accettazione di me stesso, causata purtroppo dal ristretto ambiente ecclesiale che frequentavo. Nel mio percorso verso il coming out la cosa che mi ha aiutato di più è stata imparare a guardare me stesso con uno sguardo nuovo, quello dell’amore. Tutto parte da li, l’amore verso di sé. Perche se non si ama se stessi non si potrà amare l’altro”. Leggi tutta la testimonianza su https://www.gionata.org/sono-un-ragazzo-credente-e-credevo-che-non-sarei-mai-riuscito-a-dire-sono-gay/ . Testimonianza raccolta nell’ambito del progetto #sonosempreio “È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” (Albert Einstein).
.
AGOSTO 2021
31 agosto 2021. I “Diritti LGBT come argine all’ultradestra“, è la registrazione del dibattito tenutosi a Firenze il 29 agosto 2021, in cui il sociologo e giornalista Pippo Russo, la ricercatrice e saggista Giorgia Serughetti, i giornalisti Luca Attanasio e Sara Creta hanno discusso di diritti e persone omosessuali, della saldatura tra destre e neo tradizionalisti in Italia e in Europa, di come ne sia stata toccata profondamente la chiesa cattolica e di come l’azione dei cattolici LGBT e dei loro genitori stia portando in Italia, seppur con difficoltà, nuove voci nel dibattito al suo interno. Per ascoltare clicca su http://www.radioradicale.it/scheda/645944/diritti-lgbt-come-argine-allultradestra PASSAparola #tendadigionata # “Il rumore non fa bene e il bene non fa rumore” (San Francesco di Sales)
27 agosto 2021. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2021 i Cristiani LGBT del gruppo Zaccheo terranno a Trani la loro prima assemblea-ritiro per riflettere, conoscersi e costruire insieme il loro cammino futuro. Uomini e donne di età diverse, provenienti da tutte le province pugliesi si ritroveranno per costruire ponti nuovi con la loro chiesa, per imparare a gettare le reti a largo, lontano, “forse nell’abisso più profondo, in quel buio del nostro dolore, dove spesso il Signore si fa sentire“, per fare esperienza di comunità inclusiva. Se vuoi li puoi trovare su Facebook o sul sito https://www.gionata.org/tag/gruppo-cristiani-lgbt-puglia/ o puoi scrivergli a zaccheopuglia@gionata.org perché “Ognuno di noi è un angelo con una sola ala. Non possiamo volare se non abbracciati all’altro” (don Tonino Bello)
26 agosto 2021. “Seminare, testimoniare, annunciare. Vivere. Esserci” Ecco il senso del pellegrinaggio per persone cristiane LGBT+ “Sii Forte e Coraggios*” (22-29 agosto 2021), in corso sulle dolomiti con chiunque voglia camminare insieme per sognare una Chiesa madre di tutt*. Camminate con noi attraverso le foto del nostro andare su https://www.facebook.com/progettogionata/posts/3009057439363563 PASSAparola #progettogiovanicristianilgbt “Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il SIGNORE, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà”. (Deuteronomio 31:6)
25 agosto 2021. È cominciato il cammino del pellegrinaggio “Sii Forte e Coraggios*” per cristiani LGBT+, i loro amici e chiunque sogni una Chiesa madre di tutti (22-29 Agosto 2021). Una bella avventura che dal 22 al 29 Agosto 2021 coinvolge oltre 30 cristiani LGBT e gli operatori pastorali che li accompagnano. I pellegrini affronteranno un percorso a metà fra montano e a fondo valle, da Cortina d’Ampezzo a Pieve di Cadore. Un piccolo gruppo, che attraversando luoghi naturali meravigliosi porterá con la testimonianza gioiosa della propria vocazione umana, affettiva e cristiana nelle le comunità cristiane locali che incontrerà lungo il loro cammino. PASSAparola. Info su https://www.instagram.com/p/CS_r_ZQqyvi/?utm_medium=share_sheet
18 agosto 2021. Vi Presentiamo la traduzione italiana del Dossier ÉGLISE ET HOMOSEXUALITÉ. Entre pastorale et nœuds théologiques di Adrien Bail pubblicato sul settimanale cattolico La Vie (Francia), n.3946 del 15 aprile 2021, pag.12-17, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro di Gionata, che riflette dal punto di vista pastorale sui nodi teologici che attraversano la chiesa cattolica sul tema dell’omosessualità, dopo che “Il Vaticano ha recentemente ribadito la proibizione di benedire le coppie dello stesso sesso” cosa che ha messo in luce ancora di più “la crescente scissione tra la volontà di apertura delle diocesi e la dottrina congelata attorno al concetto di “legge naturale”. Il dossier, diviso in tre parti, sarà pubblicato per intero entro il 22 agosto, che troverete raccolte su https://www.gionata.org/?s=%C3%89GLISE+ET+HOMOSEXUALIT%C3%89.+Entre+pastorale+et+n%C5%93uds+th%C3%A9ologiques # TendadiGionata “Se la chiesa è realmente ciò che dite essere, allora dovrò darmi da fare per riformarla” (Dietrich Bonhoeffer)
18 agosto 2021. La Chiesa presbiteriana degli Usa (PcUsa) ha diffuso la terza edizione aggiornata di una mini-guida al linguaggio inclusivo, dal significativo titolo Well-chosen Words, parole ben scelte, per usare nella chiesa un linguaggio inclusivo. Se la precedente edizione era incentrata sulla rimozione dal linguaggio di una terminologia “maschiocentrica”, oggi il focus è su un linguaggio non più basato sul binarismo di genere, per «aiutare le persone a muoversi in tempi di cambiamento» e per “costruire una chiesa diversa per un popolo diverso”. Info su https://www.gionata.org/parole-ben-scelte-una-guida-della-chiesa-presbiteriana-degli-stati-uniti-per-un-linguaggio-inclusivo/ PASSArarola # TendadiGionata # “Se la chiesa è realmente ciò che dite essere, allora dovrò darmi da fare per riformarla” (Dietrich Bonhoeffer)
18 agosto 2021. Più di 250 teologi, consacrati, fedeli e numerose associazioni cattoliche, tra cui La tenda di Gionata, hanno già sottoscritto una dichiarazione internazionale lanciata da New Ways Ministry che chiede ai cattolici di sostenere le iniziative contro la discriminaziona delle persone LGBTQ. Sulla dichiarazione intitolata “A Home for All A Catholic Call for LGBTQ Non-Discrimination” (Una casa per tutti: un appello cattolico per la non discriminazione delle persone LGBTQ)”, scrive il settimanale cattolico statunitense National Catholic Reporter che questo appello ci ricorda che: “La dottrina cattolica afferma che i cattolici dovrebbero sostenere la non discriminazione” per “tutti, indipendentemente dalla condizione che vivono, perciò incluse per le persone LGBT”, perché “se le persone LGBTQ, che devono ancora affrontare una miriade di discriminazioni, non saranno incluse nell’appello alla giustizia della nostra chiesa, le altre sue richieste di giustizia finiranno per perdere la loro forza…” perciò “come teologi cattolici, studiosi, leader di chiese, scrittori e ministri, che ci preoccupiamo profondamente della nostra chiesa e della nostra società”, “Invitiamo tutti i cattolici e le persone di buona volontà a unirsi a noi e a adoperarsi in favore della lotta alla discriminazione nelle nostre comunità. Ci auguriamo perciò che ti unirai nella missione di rendere la nostra chiesa ed il nostro mondo una casa per tutti“. Per leggere l’appello completo in inglese, o sottoscriverlo, https://www.newwaysministry.org/homeforall/#endorsement-org, per leggerne la traduzione italiana curata da Giacomo Tessaro cliccare su https://www.gionata.org/una-casa-per-tutti-appello-per-superare-la-discriminazione-delle-persone-lgbt-nella-chiesa-cattolica/#tendadiGionata “Ogni genere di discriminazione …, deve essere superato ed eliminato, come contrario al disegno di Dio” (Gaudium et spes, 7 dicembre 1965)
17 agosto 2021. Questa mattina sulla pagina di azione Cattolica Milano è stata ripresa la bella testimonianza di Anna, pubblicata su Gionata.org, sulla sua partecipazione al campo di AC sulla sessualità. Piccoli segni. Clicca al link https://www.instagram.com/p/CSpB6nBNAsR/?utm_medium=copy_link
16 agosto 2021. Un’inattesa chiamata da parte dei Giovani dell’Azione Cattolica Ambrosiana ai Giovani cristiani LGBT del Guado di Milano ed una proposta: “qualcuno di voi vuole venire a Santa Caterina al Campo AC sull’affettività (31 Luglio-4 Agosto 2021) a testimoniare cosa significhi essere credenti ed omosessuali?”. Col sostegno de La tenda di Gionata, Luca e Anna hanno deciso di accettare la sfida e di raccontare lì il suo vissuto di giovane lesbica cristiana. Scrive Anna ho partecipato “per mostrare come la diversità sia più apparente che sostanziale…, nella speranza che … sempre meno persone debbano vivere nelle periferie della Chiesa”. “Sogno che da un’esperienza come questa possa un giorno scaturire una Chiesa in cui nessun ragazzo debba vivere nell’ombra pur di sentirsi accolto o si debba accontentare di una vita senza sentimenti per non perdere il proprio posto… Sogno una Chiesa che si interroghi veramente sul bene presente nelle nostre vite e non si limiti a chiudere gli occhi… Sogno una Chiesa che sia una Santa Caterina ogni giorno dell’anno”. Per leggere la sua testimonianza clicca su https://www.gionata.org/sogno-una-chiesa-cattolica-che-sia-con-noi-giovani-lgbt-come-una-santa-caterina/ PASSAparola #Aiutaci ad aiutare dona il tuo 5X1000 all’associazione La Tenda di Gionata. Info su https://www.gionata.org/sostieni-progetti-e-iniziative-col-tuo-5×1000/
14 agosto 2021. “Sono una persona LGBT, credo in Gesù Cristo, come faccio a vivere la mia fede? Abbiamo un figlio o una figlia LGBT: come accoglierlo in famiglia e accompagnarlo nella vita? Nella nostra comunità cristiani ci sono delle persone LGBT: come farle sentire accolte dalla Chiesa?“. Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere “Il padre gioisce“, un sussidio gratuito realizzato dal gruppo DAVIDE, genitori cristiani con figli LGBT e i loro amici di Parma, per rispondere a queste domande delle persone LGBT, i loro genitori e le comunità cristiane lì accolgono. Ogni scheda offre: testimonianze reali; approfondimenti teorici; richiami alla Parola di Dio, accompagnanti da domande per proseguire la riflessione. Un sussidio che “affidiamo alla creatività e al lavoro di ricerca di ognuno” per favorire un cammino di accompagnamento e discernimento. Per scaricare GRATIS l’ebook clicca su https://www.gionata.org/il-padre-gioisce-un-percorso-pastorale-per-le-persone-lgbt-i-loro-genitori-e-le-comunita-cristiane/ #PASSAPAROLA “L’uomo può volgersi al bene soltanto nella libertà” (Gaudium et spes)
12 agosto 2021. La teologia cattolica tedesca ha iniziato da anni a guardare al nostro tempo da una prospettiva teologica, sguardi che da alcuni mesi Antonio De Caro, socio de La tenda di Gionata, sta traducendo per dargli voce in Italia. Vi segnaliamo questo testo della teologa Hildegund Keul, ricercatrice presso la Facoltà di Teologia Cattolica della Julius-Maximilians all’Università di Würzburg (Germania) sul tema della vulnerabilità, in cui rivolge il suo sguardo ai mondi degli uomini omosessuali ed in cui afferma: “La Chiesa Cattolica Romana partecipa agli innumerevoli discorsi e pratiche che aumentano enormemente la vulnerabilità sociale delle persone gay e lesbiche. In che misura essa, in quanto promotrice globale dell’omofobia, è corresponsabile dei crimini contro le persone omosessuali? Come Chiesa, dobbiamo affrontare questa domanda difficile“, ma “Ora è il momento di perseverare. Con l’omofobia sono in gioco i diritti umani. È necessario un capovolgimento radicale perché la maledizione (delle persone omosessuali) diventi finalmente (nella chiesa) una benedizione”. Il testo è su https://www.gionata.org/le-eterotopie-dellesistenza-gay-luoghi-di-precaria-vulnerabilita/ #TendadiGionata “Le parole sono pietre” (Carlo Levi)
13 agosto 2021. “Non stiamo parlando di ideologia, ma di vita e di realtà”, Corrado e Michela Contini, genitori cristiani con un figlio gay, intervistati dal quotidiano on line Parma Daily ricordano come “si tratta di vita e di realtà, di figli che ti vengono a dire noi non ci troviamo in questo corpo, ci sentiamo sdoppiati, questo corpo non corrisponde alla nostra anima, alla nostra identità. Aiutami a superare e vincere questa lacerazione che sento: questo dicono le persone transessuali. Nella sigla Lgbt la lettera t rappresenta le persone che maggiormente soffrono e che subiscono le maggiori violenze. … C’è bisogno del ddl Zan perché le violenze (contro le persone LGBT) avvengono per motivi abietti. È questo il punto nodale. … È chiaro che la legge deve contribuire a creare un cambiamento di mentalità e in Italia siamo in ritardo di decenni, …. E fare educazione, capire e conoscere è fondamentale per permettere alle persone di non giudicare, non categorizzare e farsi fermare da pregiudizi ideologici…“. Per leggere tutta l’intervista clicca su https://www.parmadaily.it/il-punto-di-vista-dei-genitori-cristiani-di-figli-lgbt-sul-ddl-zan-non-stiamo-parlando-di-ideologia-ma-di-vita-e-di-realta-intervista-a-corrado-e-michela-contini/ #PASSAparola #tendadiGionata “Il vero male è l’indifferenza.” madre Teresa di Calcutta
11 agosto 2021. Contro l’afa un po’ di fresche letture. E’ iniziata la pubblicazione a puntate su gionata.org del libro “Transforming. La Bibbia e le vite dei cristiani transgender“, tradotto in italiano da due super mamme Diana e Giovanna. Un testo inedito che cerca di far conoscere i problemi e il mondo transgender attraverso le storie di personaggi biblici ed il racconto delle vite reali dei transgender cristiani. Buona lettura cliccando su https://www.gionata.org/trasformazioni-scoprendo-le-vite-dei-cristiani-transgender/ # TENDA DI GIONATA “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio” don Milani
Sede operativa: Via Castronella 21, 50013 Campi Bisenzio (Firenze) – Codice Fiscale 94275530486
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com
L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS”, fondata il 18 marzo 2018, è iscritta con Atto Dirigenziale n.1047 del 10/05/2019, al n.991 del Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — con la qualifica di “Onlus di diritto”.