Aiutaci a camminare insieme ai cristiani LGBT e ai loro genitori con la TENDA DI GIONATA
Il granello di senape “è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra” (Marco 4, 32-33).
Lo scorso anno con tante piccole donazioni i volontari dell’associazione LA TENDA di GIONATA sono riusciti a realizzare alcuni progetti concreti per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e per favorire il dialogo su questi temi nelle nostre comunità cristiane. Progetti che trovate elencati su https://www.gionata.org/tag/tenda-iniziative/
Sono tutti “piccoli semi” che sono cresciuti grazie all’impegno dei nostri volontari. Aiutaci a fare di più, sostieni il cammino de La Tenda di Gionata, l’associazione fondata dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunitá cristiane fossero “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Come puoi aiutarci? Hai due possibilità.
1. Diventa socio dell’associazione La Tenda di Gionata. In questo modo sosterrai economicamente le nostre attività, sarai sempre informato sui nostri progetti e, se lo desideri, potrai partecipare alle nostre iniziative “inclusive” che realizziamo in diverse realtà italiane.
Per iscriversi basta compilare il modulo online con i tuoi dati e saldare la tessera dell’associazione per l’anno 2020, dal costo di € 20 euro (€ 10 per disoccupati e studenti), valida sino al 31 dicembre 2020. Info su https://www.gionata.org/la-tenda-di-gionata-sostienici/#socio
Puoi sostenerci anche con una donazione liberale, detraibile al momento della dichiarazione dei redditi:
- Le PERSONE che fanno una donazione alla Tenda di Gionata hanno diritto ad una detrazione del 35% fino a 30.000 euro o, in alternativa, a una deduzione fino al 10% del reddito complessivo dichiarato;
- Le AZIENDE o gli ENTI che fanno una donazione alla Tenda di Gionata hanno diritto a una deduzione fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Le donazioni per essere deducibili devono essere effettuate tramite conto corrente bancario o PayPal. Tutte le info le trovi su https://www.gionata.org/la-tenda-di-gionata-sostienici/#donazione
Ora tocca te decidere se aiutarci affinchè anche “il più piccolo di tutti i semi” dia ancora frutto.
Un abbraccio dalle Volontarie e dai volontari de LA Tenda di Gionata
ALCUNI DEI PROGETTI IN CORSO…
DALL’ESTERO. “Dai loro frutti dunque li riconoscerete” (Matteo 7, 20) In Spagna “Padres afortunados”, la versione in spagnola del nostro ebook gratuito “Genitori fortunati“, sta avendo un grande successo. Una editrice dei gesuiti spagnoli sta valutando se farne una versione a stampa. Vediamo cosa succede! Intanto come Tenda di Gionata abbiamo fatto stampare e invieremo le copie cartacee del libro in spagnolo agli amici di CRISMOM, il gruppo di cristiani LGBT+ e i loro genitori di Madrid (Spagna). Intanto grazie all’impegno di Francesco di Milano, Andrea di Malta e di Davide E. (che vive in Inghilterra) è iniziata anche la traduzione in lingua inglese del libretto. Il cammino delle testimonianze dei genitori cattolici con figli LGBT continua…
SOSTENERE. “che neanche uno di questi piccoli si perda” (Matteo 18 , 14) Uno dei compiti che La Tenda è quello di essere un’associazione di servizio. Ecco perché vogliamo sostenere con forza il lavoro portato avanti con entusiasmo dai ragazzi del PROGETTO GIOVANI CRISTIANI LGBT che quest’anno hanno deciso di realizzare in varie parti d’Italia, e soprattutto nel sud, dei ritiri per giovani cristiani LGBT. Purtroppo, il problema di tanti ragazzi e ragazze è che essendo studenti disoccupati spesso non riescono a sostenere i costi per partecipare a queste iniziative realizzate per loro, ne se la sentono di chiederli ai loro genitori.
L’idea è di realizzare un fondo per il PROGETTO GIOVANI CRISTIANI LGBT da cui si possa attingere, in modo che possano partecipare sempre più ragazzi a questi momenti di riconciliazione. Se vuoi contribuire alla raccolta fondi per il Progetto Giovani Cristiani LGBT basta fare una donazione alla TENDA di GIONATA con la seguente causale “Donazione per Progetto Giovani“, che è detraibile al momento della dichiarazione dei redditi. Tutte le info le trovi su https://www.gionata.org/la-tenda-di-gionata-sostienici/#donazione
PROGETTO GAY CRISTIAN AFRICA. “Allora fissato lo sguardo su di lui lo amò” (Marco 10, 21) A inizio gennaio un giovane ragazzo originario dell’Africa che studia in Italia, uno dei fondatori del Progetto Gay CristianAfrica con cui La TENDA DI GIONATA vuol sostenere i cristiani LGBT africani, ha attraversato in circa due settimane 4 Stati del centro Africa, per incontrare diversi gruppi di cristiani LGBT e i pastori che li accompagnano. Con loro vogliamo costruire una rete di supporto che speriamo possa aiutarli a sostenersi in una realtà dove si può essere arrestati o linciati solo perché si è omosessuali. Eccovi l’ultima testimonianza che ci hanno inviato e che abbiamo tradotto e pubblicato qui.
UN PO’ DI NUMERI
Nel mese di gennaio 2020 il nostro Progetto Gionata è stato visitato da: 46.107 persone
Iscritti totali alla Rete 3volteGenitori, per genitori cristiani con figli LGBT a gennaio 2020: 142 persone
Iscritti totali a Gabriel Forum, la nostra comunità di discussione online per cristiani LGBT: 616 utenti
Copie distribuite gratuitamente del volume “Genitori fortunati“: 15.000
Il video “Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice che è omosessuale?” della nostra campagna “La Verità Rende Liberi” ha avuto al 2 febbraio 2020 ben 2.723 visualizzazioni
“Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto”. Henry David Thoreau (Filosofo, scrittore e poeta, 12 luglio 1817 – 6 maggio 1862)
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com – Per iscriversi online clicca qui
L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS” è iscritta, con Atto Dirigenziale n. 1047 del 10/05/2019, al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — ai sensi e per gli effetti della L.R.T. 28/1993 e successive modifiche (Num. di iscrizione 991) in forza dell’art. 10, comma 8 del D. Lgs. n. 460/1997 e del comma 5, art. 30 del D.L. 185/2008 (convertito con L. 28 gennaio 2009, n. 2), l’Associazione ha la qualifica di “Onlus di diritto”.
> Lo statuto dell’Associazione “La Tenda di Gionata” (file PDF)