Caro Cardinale di Palermo le scriviamo perchè vorremmo dialogare con lei
Lettera inviata dal gruppo Ali d’aquila di Palermo il 5 aprile 2011
Caro Cardinale, Caro Vescovo, Siamo un gruppo interconfessionale di cristiani gay e lesbiche, proveniente da diverse realtà territoriali e religiose, che dal 2008 si riuniscono periodicamente nella chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria di Palermo, col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.
Abbiamo trovato accoglienza nella persona di Don Cosimo Scordato e nell’intera comunità di San Saverio, che ci ha riconosciuto sin da principio come parte integrante, attiva e visibile della comunità stessa, avviando con essa un dialogo costruttivo sui temi dell’omoaffettività.
Abbiamo chiamato il nostro gruppo “Ali d’Aquila” perché crediamo che “quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile” (Isaia 40,31).
Uniti nella diversità, poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.
Ogni anno il nostro gruppo organizza in maggio una veglia interconfessionale di preghiera per le vittime dell’omofobia e della discriminazione per l’orientamento sessuale.
Per realizzarla, stiamo coinvolgendo anche altre comunità e laici provenienti da varie realtà ecclesiali di Palermo.
Insieme a loro, vorremo preparare questa veglia il 13 maggio, augurandoci di trovare una chiesa che possa accogliere la nostra richiesta, anche attraverso il Vostro consenso.
Vorremmo che questo momento di preghiera sia il primo passo per avviare con Voi, pastori di questa diocesi e nostri fratelli in Cristo, un dialogo che sentiamo urgente e imprescindibile per la nostra vita di cristiani.
Saremmo profondamente lieti di ricevere la Vostra adesione alla veglia, e auspichiamo altresì un incontro con Voi per poterci conoscere.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Palermo, 5 aprile 2011
Gruppo “Ali d’Aquila”, lesbiche e gay cristiani di Palermo
Presso Rettoria San Francesco Saverio, Chiesa di San Francesco Saverio, Via Vesalio, 1 – 90134 Palermo
* Lettera inviata dal gruppo Ali d’aquila di Palermo il 5 aprile 2011 al Cardinale Paolo Romeo e al Vescovo Ausiliare Mons. Carmelo Cuttitta dell’Arcidiocesi di Palermo.
L’unica risposta data dalla Curia palermitana a questa missiva è stata, un mese dopo, la comunicazione con cui il 4 maggio 2011 ha vietato alla parrocchia di S. Lucia di Palermo di ospitare la veglia per le vittime dell’omofobia del 12 maggio co-organizzata dal gruppo ali d’aquila di Palermo.