Che senso ha per me, madre di una ragazza trans, il pellegrinaggio Giubilare?
Testimonianza di Marisol Ortiz (Spagna), madre spagnola partecipante al pellegrinaggio giubilare de “La tenda di gionata e le altre associazioni” con i cristiani LGBT+, i loro familiari e gli operatori pastorali che gli accompagnano. Tradotta dallo spagnolo dai volontari del Progetto Gionata
Per me il Giubileo rappresenta una necessità profonda: da un lato è il momento di chiedere perdono, dall’altro è l’occasione di celebrare tutto il bene che ho ricevuto.
Noi genitori non siamo i veri protagonisti di questa storia. I protagonisti sono i nostri figli e le nostre figlie LGBTQ+. Noi possiamo solo essere al loro fianco, come sostenitori, perché trovino sempre in noi una casa vera e accogliente, e perché insieme possiamo lavorare per una società che li riconosca pienamente e ne rispetti i diritti.
Il Giubileo, per me, è prima di tutto un tempo per chiedere perdono. Come genitori, in modo spesso inconsapevole, depositiamo tante aspettative sui nostri figli. Non conosco nessun padre o nessuna madre che abbia mai desiderato consapevolmente avere un figlio o una figlia LGBTQ+.
Ed è per questo che sento il bisogno di chiedere perdono per aver anteposto le mie aspettative alla vita e alla verità di mia figlia. Devo anche chiedere perdono per quei momenti in cui la mia paura e la mia ignoranza hanno finito per bloccare il mio amore verso di lei.
Ma il Giubileo è anche un tempo di festa. In famiglia abbiamo intrapreso un cammino trasformante: ho potuto riscoprire mia figlia e, al tempo stesso, ho imparato a riscoprire me stessa.
Lei mi ha aiutata a diventare una persona migliore, ad accogliere e a riconoscere il valore unico di ogni essere umano per ciò che è: un figlio, una figlia, una persona amata da Dio. E allora sì, il Giubileo è anche celebrazione: è accogliere, con gratitudine e dal profondo del cuore, il dono di Dio per la mia famiglia.
Celebriamolo insieme!
> Info ufficiali sul pellegrinaggio giubilare de “La Tenda di Gionata e altre associazioni”

