Chiesa e persone LGBTQ+. L’Arcidiocesi di Sorrento-Castellamare si confronta su “Affettività e sessualità”
Vi segnaliamo la registrazione dell’incontro per i docenti di religione cattolica della diocesi organizzato dalla Arcidiocesi di Sorrento-Castellamare di Stabia il 25 giugno 2024 su “Affettività e sessualità: l’arte di essere umani“. L’incontro, guidato dall’Arcivescovo don Franco Alfano, ha affrontato il dialogo tra Chiesa e mondo LGBTQ+, sottolineando l’importanza di accogliere e accompagnare spiritualmente queste persone senza pregiudizi.
Tra i relatori, suor Annamaria Vitagliano impegnata nella pastorale di frontiera e nell’accompagnamento spirituale e pastorale delle persone LGBT+, ha condiviso esperienze di pastorale con le persone LGBT, una pastora le che è di frontiera, perché “il credente omosessuale vive una conflittualità interna che diventa lacerazione, poiché deve rinunciare o al proprio sentire o alla sua comunità cristiana” e ha evidenziato come la Chiesa cattolica debba mostrare il volto misericordioso di Dio.
Don Catello Imperato, come teologo morale, ha riflettuto sulla necessità di un’etica morale inclusiva, lontana da rigidismi; e padre Giuseppe Guglielmi, docente di Teologia fondamentale, ha richiamato l’importanza di una dottrina che si rinnova a partire dall’esperienza.
L’Arcivescovo ha concluso invitando i presenti a farsi strumenti di ascolto e accoglienza, in linea con il cammino sinodale della Chiesa, per annunciare la libertà dei figli di Dio.
Per ascoltare le registrazioni cliccare qui e qui
Per leggere una presentazione dell’incontro cliccare qui