Senza stare a dilungarci su cos’è l’omofobia, o in cosa consistono le discriminazioni e le violenze, su cui si potrebbe parlare e addurre documenti e testimonianze infinite, vorrei soffermarmi stasera qui con voi su un passo delle Scritture.
“Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore” (1 Giovanni 4:18, traduzione tratta dalla Nuova Riveduta). Questa frase assume, secondo me, un valore universale che sconfina oltre i confini di chi è cristiano e di chi non lo è, il che mi fa riflettere su molte cose. Potete essere d’accordo con me, così come non esserlo. Io la vedo così.
“Omofobia : pregiudizio individuale o sociale, la paura irrazionale o l’odio violento nei confronti delle persone omosessuali, o le azioni che da esso derivano o che ad esso sono riconducibili, che possono portare a violenze, discriminazioni, ecc…
Parola greca, indica la “paura” (fobia) verso “lo stesso”, in questo caso, nell’accezione sessuale, è legato alle persone che hanno pregiudizi più o meno gravi nei confronti di chi è omosessuale. Senza stare a dilungarci su cos’è l’omofobia, o in cosa consistono le discriminazioni e le violenze, su cui si potrebbe parlare e addurre documenti e testimonianze infinite, vorrei soffermarmi stasera qui con voi su un passo delle Scritture.
“Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore” (1 Giovanni 4:18, traduzione tratta dalla Nuova Riveduta).
La fobia è la paura, e la paura genera odio, violenza, e ogni genere di sfumatura di sentimenti negativi. E’ l’amore che deve guidare, non la paura. Anche chi non è credente nell’amore di Dio e tutto il resto, sa che l’amore è una componente fondamentale nelle relazioni umane.
Quindi questa frase assume secondo me un valore universale, che sconfina oltre i confini di chi è cristiano e di chi non lo è, e cmq mi fa riflettere su molte cose. Potete essere d’accordo con me, così come non esserlo. Io la vedo così.
Scrivi un commento I InvegliaBlog