Come comportarsi in famiglia quando un figlio o una figlia sono omosessuali?
Riflessioni di Susan Cottrell pubblicate sul blog FreedHearts (USA) nel 10 Dicembre 2013, liberamente tradotte da da Sonia F.
“Mia sorella ama le ragazze, e questo va bene! Dio ci ama tutti, donne e uomini, quindi è tutto a posto.” – una bambina di 6 anni. Quando un figlio omosessuale fa “coming out”, come deve comportarsi la famiglia nei confronti dei fratelli più piccoli? Può essere difficile.
La famiglia deve non solo confrontarsi con la situazione, ma anche vedere cosa è appropriato per l’età dei piccoli. Devono dirglielo? Evitare l’argomento? Capiranno? Vorranno più informazioni? Quanto è “troppo giovane”? E riguardo alla privacy?
Potete spiegargli che questa è una “faccenda privata della famiglia”, ma si sa che i bambini sono indiscreti riguardo alle cose di famiglia, private o meno, e il prezzo da pagare per una famiglia di cui viene rivelato questo segreto a scuola o in chiesa può essere molto alto.
La mia prima risposta è sempre di pregare perché Dio ci guidi, e di seguirlo. Una famiglia può avere una conversazione aperta riguardo all’argomento in generale, senza parlare del fratello gay in particolare.
“Alcuni ragazzi amano i ragazzi e alcune ragazze amano le ragazze” può avere un significato comprensibile per un bambino. Potrebbe richiedere qualche spiegazione in più, ma non molto. I bambini possono capire cose che spesso gli adulti non comprendono. E a volte loro sono già molto avanti.
La mia amica, che ha accettato la sua figlia omosessuale fin dall’inizio, era abbastanza preoccupata su come comportarsi coi suoi figli più piccoli, in particolare perché sapeva che avrebbero parlato apertamente, come fanno i bambini, e non sapeva cosa sarebbe successo se lo avessero detto ad esempio a scuola o in chiesa (è una città molto piccola con una chiesa legalista).
Poi ricevette un biglietto dall’insegnante delle gemelle. La mia amica me lo ha fatto vedere: “Tutta questa preoccupazione riguardo al fatto che le mie gemelle di sei anni scoprissero che loro sorella è omosessuale.
Stavano facendo lezione a scuola oggi riguardo alle diverse famiglie. Così tutti loro hanno disegnato delle immagini. Be’, le mie bambine hanno disegnato noi tutto e anche il ragazzo di Kaitlin e la ragazza di Lauren!
La maestra ha chiesto loro di spiegare, e Brenna le ha risposto: “Mia sorella ama le ragazze, e questo va bene! Dio ci ama tutti, donne e uomini, quindi è tutto a posto”. E Jessie ha detto orgogliosa: “Mia mamma dice che la nostra famiglia è molto fortunata e speciale ad avere un dono come un figlio omosessuale”. Ha detto alla maestra: “Dio sta mostrando alla mia mamma vero amore e grazia, quindi la nostra famiglia è speciale. La tua lo è?”. La maestra ha detto che non poteva rispondere.
E’ affascinante quanto loro riescano a sentire anche se noi pensiamo che non lo facciano. Potrebbe non essere una via semplice, ma potrebbe non essere difficile come vi aspettate. Lasciate che sia Dio a guidarvi e fidatevi dei vostri figli. Loro hanno una maniera magnifica di amare in maniera pura, come Cristo.
.
Tradotto dall’originale Telling Younger Ones About Gay Siblings