Perchè come cristiano sostengo completamente le persone LGBT
Riflessioni di Robert Cottrell pubblicate su blog Freedhearts (USA) il 23 agosto 2016, liberamente tradotte da Silvia Lanzi
“Sei cristiano! Come puoi sostenere le persone LGBTQ e il matrimonio gay? Non capisci che con il tuo comportamento stai rendendo lecito il peccato? Stai mandando le persone alla perdizione!”
Sono Rob, il marito di Susan, e queste parole lo che ho già sentite pronunciare! Molte volte da estranei. Spesso da persone che si dicevano miei amici. E più di quel che avrei ritenuto possibile da membri della mia famiglia. Quando ci siamo esposti pubblicamente come genitori di un figlio LGBTQ e suoi fieri sostenitori, ero piuttosto sulla difensiva.
Più di venticinque anni nella Chiesa evangelica hanno radicato in me determinate idee sull’omosessualità. Per essere onesto, idee che non ho mai vagliato in profondità. Stavo solo seguendo una sorta di copione. Così, quano sono arrivati gli attacchi, le sfide e le domande, ho sentito come se dovessi ‘difendere’ la mia posizione. Il mio cuore sapeva che l’amore incondizionato e l’inclusione radicale erano il cuore del Vangelo. Ma avevo bisogno di riconciliare queste convinzioni con quello che sentivo la domenica mattina.
Così non ho solo letto le parole stampate della mia edizione preferita della Bibbia. Ho cercato di capire i passaggi… il contesto – le finalità dell’autore, il suo pubblico – il linguaggio originale e così via.
Ed i miei occhi si sono aperti. “Ero cieco, ma adesso ci vedo”.
Ho scoperto il cuore del Vangelo, il cuore di Dio, la verità della vita e dell’insegnamento di Gesù.
Ho scoperto che l’amore incondizionato, l’accettazione e l’aiuto alle persone LGBTQ non è affatto in conflitto con la mia fede. Ne è invece la sostanza.
Accetto e sostengo profondamente le persone LGBTQ A CAUSA della mia fede, non ha dispetto di essa. Ed è successo anche qualcos’altro. Ho capito che non sono io quello che ha bisogno di difendere le proprie posizioni!
Per molte persone che non guardano positivamente alle tematiche LGBTQ, questo non ha niente a che fare con Dio o con la Bibbia. Credo che stiano solo recitando un copione.
Non voglio cercare di ragionare con delle persone che non provano neanche a mettersi nei miei panni. Non ho più intenzione di difendere o spiegare la mia accettazione, anzi il mio essere completamente a a favore della comunità LGBTQ e del matrimonio gay. Ho intenzione solo di amare e di abbracciare la causa. Ho intenzione di fare ciò che la Scrittura dice che Dio si aspetta da me… portare giustizia, amore e gentilezza, e camminare umilmente (Michea 6:8).
Prendo la Bibbia sul serio. La guardo attraverso le lenti dell’amore, soprattutto il messaggio del Vangelo.
Avete il diritto di credere a qualcosa di diverso. Ma se non accogliete a braccia aperte quelli a cui è capitato di essere lesbiche, gay, bisessuali, queer, se non siete membri della vostra chiesa, se non aiutate chi è più fragile di voi, se non appoggiate incondizionatamente il matrimonio gay, se non vi opponete ad una legislazione discriminatoria, se non amate senza condizioni – allora siete voi che avete bisogno di difendere le vostre posizioni.
Perché? Perché siete voi quelli che giudicate, siete voi quelli che decidono chi è il benvenuto e chi no, voi che decidete chi deve essere trattato con gentilezza ed equanimità.
Le conseguenze di questo modo di porsi offrono una rapprestazione falsa del cuore di Dio, che allontana le persone da Gesù, condanna e fa vergognare i nostri fratelli – e finiscono anche con omicidi o altre tragedie come giovani senza tetto, abuso di droghe e suicidio.
Dal mio cuore al vostro… C’è una libertà, un amore, una relazione con Dio che sono sempre disponibili, e sono più grandi di quel che potete immaginare. C’è solo da allargare un po’ gli orizzonti, aprire il proprio cuore… e ascoltare 🙂 Ma non ho più intenzione di difendere le mie posizioni.
Sto seguendo Gesu. Amerò come ama lui. Seguirò la mia fede.
Amero incondizionatamente, perché sono stato amato incondizionatamente.
Abbraccerò tutti, radicalmente. Perché sono stato abbracciato radicalmente.
Vi unirete a me, lasciando il resto a Dio?
Testo originale: As a Person of Faith, I Fully Accept & Affirm LGBTQ