Progetto Cornerstone

Per l’inclusione dei cristiani LGBT+ e i loro familiari nelle chiese

PIETRE D’ANGOLO è il blog del Progetto Cornerstone, coordinato da La Tenda di Gionata, che vuol raccogliere e offrire testimonianze e riflessioni a più voci sull’accoglienza dei cristiani LGBT+ e le loro familiari nelle nostre comunità cristiane (cattoliche e evangeliche). Quali sono le sfide, le possibilità ed i modi con cui si può realizzare? Quali sono i problemi che pone e le possibilità che apre? Come la teologia e lo studio della Bibbia possono aiutarci a realizzare delle pietre d’angolo con cui costruire comunità cristiane più inclusive, affinché “La pietra che i costruttori hanno scartato” diventi “testata d’angolo” (Luca 20:17-18)

  • Il mio cammino di cristiano LGBT+ in una chiesa evangelica

    L’esperienza di fede, accoglienza e trasformazione di una comunità evangelica italiana vista attraverso la testimonianza di Emanuele Crociani, co-presidente della REFO – Rete evangelica fede, orientamenti e generi. Al centro del suo racconto c’è la vita della Chiesa battista di via Pinamonte a Milano, un luogo dove l’inclusione delle persone LGBT+ non è un’idea astratta…

  • “Coloriamo i gradini della nostra chiesa con i colori l’arcobaleno”. La risposta di una chiesa metodista del Texas all’intolleranza

    Articolo di Greg Owen pubblicato su LGBTQ Nation (Stati Uniti) il 23 ottobre 2025. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata A Dallas, in Texas (Stati Uniti), la chiesa Oak Lawn United Methodist Church* ha deciso di trasformare i suoi ampi gradini in un grande arcobaleno come risposta all’ordine del governatore del Texas Greg Abbott…

  • Il coraggio delle donne: il cammino di suor Prema con i figli dell’arcobaleno

    La forza e la profezia di una voce di donna che, dall’India, interpella l’intera Chiesa cattolica. Sorella Prema Chowallur, delle Suore della Croce di Chavanod, porta avanti da anni un lavoro pastorale e sociale tra le persone più emarginate, mettendo al centro i figli e le figlie arcobaleno, spesso invisibili nelle comunità cristiane. La sua…

  • Il potere delle donne: il cammino di suor Prema con i figli dell’arcobaleno

    Questo video racconta la forza e il potere profetico di una voce che, dall’India, parla a tutta la Chiesa. Suor Prema Chowallur, delle Sisters of the Cross of Chavanod (Suore della Croce di Chavanod), da anni svolge un instancabile lavoro pastorale e sociale tra le persone più ai margini, mettendo al centro i figli e…

  • Dove sono le donne? Squilibri di genere nelle comunità cattoliche LGBTQ+

    Articolo di Elisa Belotti pubblicato sul sito di New Ways Ministry (Stato Uniti) il 7 ottobre 2025. Tradotto da Laura Scarmoncin Laura Scarmoncin è una traduttrice italiana di testi internazionali ed esperta di storia e studi di genere. Femminista convinta, è attiva nel movimento LGBTǪ+ da molti decenni. Come cattolica, si è impegnata profondamente su…

  • Non c’è posto per l’omofobia nella chiesa, in nessuna parte del mondo

    Riflessioni del vescovo anglicano Tim Stevens* pubblicate sul sito del The Guardian (Regno Unito) il 29 ottobre 2012. Liberamente tradotte dai volontari del Progetto Gionata. Nel 1967 fu l’allora arcivescovo di Canterbury, Michael Ramsey, a prendere la parola a Londra alla Camera dei Lord del Parlamento del Regno Unito. Intervenne per sostenere la depenalizzazione dell’omosessualità in Inghilterra e…