Dai margini al centro. Perché il Sinodo interroga le persone LGBT+?
Testo tratto da From The Margins To The Center (Dai margini al centro), rapporto di New Ways Ministry in vista del Sinodo sulla sinodalità del 2023, pubblicato nel giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, parte undicesima
Domande per le persone LGBTQ: Conversazioni spirituali in vista del Sinodo. Preparate da Ariell Simon, teologa
Lettore 1: Dio, ti chiediamo di essere con noi stasera in questa importante discussione. Riempici di coraggio e compassione perché possiamo parlare delle nostre esperienze, immergerci in quelle degli altri, e immaginare insieme un nuovo modo di essere Chiesa. Amen.
Lettore 2: Questa sera ci siamo voluti radunare per ascoltare e condividere, imparare e riflettere sulla vocazione di essere e costruire la Chiesa. Lo facciamo nonostante i messaggi che ci ammoniscono che noi non siamo la Chiesa, in quanto siamo persone LGBTQ+. Il nostro raduno è un atto di fede che le nostre storie ed esperienze non tolgono nulla alla Chiesa, anzi svolgono un ruolo cruciale per ricostruirla a immagine del nostro Dio d’Amore. Prendiamoci quindi un momento per ESSERE semplicemente quello che siamo di fronte a Dio… per liberarci di ogni vergogna e fardello che altri hanno posto su di noi in nome della Chiesa… e per sentirci accolti alla presenza di un Dio che ha creato, conosce e ama tutto di noi… (Pausa)
Lettore 1: Per prepararvi a questo esame, trovate una posizione comoda e rilassata, chiudete gli occhi (potete spegnere lo schermo se vi può aiutare a entrare in uno spazio di preghiera)… e nei prossimi minuti concentratevi solamente sul vostro respiro… ascoltate il battito del vostro cuore, ogni più sottile movimento del vostro corpo, e abbandonatevi semplicemente alla meraviglia di fronte al dono della Vita… Quando, durante questo tempo sacro, sorgono pensieri, preoccupazioni o distrazioni, accoglieteli con gentilezza e lasciateli andare. (Pausa)
Lettore 2: Vi invito ad attingere alla vostra memoria e alla vostra immaginazione… Quando sentite la parola “Chiesa”, cosa vi viene in mente? Qual è il vostro ricordo più antico che associate a questa parola? È diverso dal concetto che di “Chiesa” avete oggi? Qual è l’immagine, il ricordo, o il sentimento che più di tutti definiscono il vostro concetto di Chiesa? (Pausa)
C’è stato un periodo in cui sentivate un senso di appartenenza alla vostra comunità ecclesiale? Se sì, da dove proveniva? Quel senso di appartenenza, lo sentivate accompagnato da costrizioni o condizionamenti? (Pausa)
Richiamate alla mente la prima volta in cui vi siete sentiti esclusi o feriti dalla Chiesa… cos’è successo? Quali emozioni accompagnano questo ricordo: forse dolore, delusione, cuore spezzato, rabbia, lutto, confusione, o altro? Vi inviterei, se potete, a stare in quiete con le vostre emozioni alla presenza di Dio. (Pausa)
Lettore 1: Ora pensate a come vivete la Chiesa oggi. Cos’è la Chiesa per voi? Come interagite con lei? In che modo scegliete di NON interagire con lei? Cosa vi tiene connessi alla Chiesa nei momenti bui? (Pausa)
In che modo la Chiesa vi connette con Dio? Qual è il suo ruolo in questa connessione? (Pausa)
In che modo la Chiesa vi connette con il vostro Sè, la vostra identità? Qual è il suo ruolo in questa connessione? (Pausa)
In che modo la Chiesa vi connette con la vostra comunità? Qual è il suo ruolo in questa connessione? (Pausa)
Lettore 2: Ripensando alle esperienze che avete fatto nella Chiesa, vedete speranza da qualche parte? Magari in una persona, un movimento, un’esperienza. Magari in qualcosa che vi ispira. (Pausa)
Permettete a questi ricordi di andarsene gentilmente. Guardatevi: come vi sentite? Sentite maggiormente la gratitudine o la resistenza? Siete più entusiasti o ansiosi? Qualunque siano i vostri sentimenti, offriteli a Dio. (Pausa)
Lettore 1: Ora vi inviterei a intraprendere un dialogo sincero con Dio… parlategli delle difficoltà che affrontiamo, a livello individuale e collettivo, nel costruire la comunità d’amore di Dio. (Pausa)
Immaginate una Chiesa che accoglie, valorizza e accompagna tutto il popolo di Dio: (Breve pausa) Cosa vi viene in mente? (Pausa) Quale sarebbe il vostro ruolo in questa Chiesa? (Pausa) Di cosa c’è bisogno per andare in quella direzione? Da dove potrebbe cominciare questo cambiamento? (Pausa)
Lettore 2: Cosa portate oggi a questa conversazione? Siete aperti a ricevere dagli altri? (Pausa) Quale grazia potreste voler condividere e ascoltare con tutto il vostro cuore?
Lettore 1: Chiudiamo qui il nostro esame con una preghiera…
Dio, che hai creato ciascuna e ciascuno di noi nella nostra infinita e squisita varietà, offriamo a te tutti questi ricordi, pensieri ed esperienze, e ti chiediamo di farne una testimonianza profetica che spinga la Chiesa in avanti. Ti chiediamo il coraggio e la saggezza necessari per dire la verità, e per farlo nell’amore. Che stasera noi possiamo essere la Chiesa che immaginiamo, per noi e per il nostro prossimo. Amen
Testo originale (PDF): FROM THE MARGINS TO THE CENTER
Testo italiano di From The Margins To The Center (Dai margini al centro)