Cornerstone-Projekt

Für die Inklusion von LGBT+-Christen und ihren Familien in Kirchen

CORNERSTONES ist der Blog vonCornerstone-Projekt, koordiniert vonLa Tenda di Gionata, dessen Ziel es ist, Zeugnisse und Überlegungen vieler Stimmen zur Aufnahme von LGBT+-Christen und ihren Familien in unseren christlichen Gemeinschaften (katholisch und evangelisch) zu sammeln und anzubieten. Was sind die Herausforderungen, Möglichkeiten und Wege, wie dies erreicht werden kann? Welche Probleme wirft es auf und welche Möglichkeiten eröffnet es? Wie Theologie und das Studium der Bibel uns dabei helfen können, Eckpfeiler für den Aufbau integrativerer christlicher Gemeinschaften zu schaffen, damit „Der Stein, den die Bauherren ablehnten“werden„Eckkopf„(Lukas 20:17-18)

  • Pasci le mie pecore. Il viaggio che non ti aspetti al fianco dei cristiani LGBT+

    Il libro di Alessandra Maria Starace, Pasci le mie pecore. Il viaggio che non ti aspetti al fianco dei cristiani LGBT+, edito dall’associazione La tenda di Gionata, è un racconto intenso e autobiografico, una sorta di romanzo breve che si sviluppa come un dialogo continuo tra esperienze, persone e scelte di vita. Tutto nasce da…

  • Transizioni. Essere come siamo senza nasconderci dagli altri

    Riflessioni di Susannah Clark* pubblicate sul blog ViaMedia.News (Regno Unito) il 19 giugno 2024.Liberamente tradotte dai volontari del Progetto Gionata Fu S. Agostino a scrivere: “Tu eri dentro di me, ma io ero fuori”. Quante persone si ritrovano a vivere, almeno in parte, fuori da sé stesse: recitando sempre una parte davanti ai colleghi per…

  • Il mio cammino di cristiano LGBT+ in una chiesa evangelica

    L’esperienza di fede, accoglienza e trasformazione di una comunità evangelica italiana vista attraverso la testimonianza di Emanuele Crociani, co-presidente della REFO – Rete evangelica fede, orientamenti e generi. Al centro del suo racconto c’è la vita della Chiesa battista di via Pinamonte a Milano, un luogo dove l’inclusione delle persone LGBT+ non è un’idea astratta…

  • „Lasst uns die Stufen unserer Kirche mit den Farben des Regenbogens färben.“ Die Reaktion einer texanischen methodistischen Kirche auf Intoleranz

    Articolo di Greg Owen pubblicato su LGBTQ Nation (Stati Uniti) il 23 ottobre 2025. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata A Dallas, in Texas (Stati Uniti), la chiesa Oak Lawn United Methodist Church* ha deciso di trasformare i suoi ampi gradini in un grande arcobaleno come risposta all’ordine del governatore del Texas Greg Abbott…

  • Der Mut der Frauen: Schwester Premas Reise mit den Kindern des Regenbogens

    La forza e la profezia di una voce di donna che, dall’India, interpella l’intera Chiesa cattolica. Sorella Prema Chowallur, delle Suore della Croce di Chavanod, porta avanti da anni un lavoro pastorale e sociale tra le persone più emarginate, mettendo al centro i figli e le figlie arcobaleno, spesso invisibili nelle comunità cristiane. La sua…

  • Die Kraft der Frauen: Schwester Premas Reise mit den Kindern des Regenbogens

    Questo video racconta la forza e il potere profetico di una voce che, dall’India, parla a tutta la Chiesa. Suor Prema Chowallur, delle Sisters of the Cross of Chavanod (Suore della Croce di Chavanod), da anni svolge un instancabile lavoro pastorale e sociale tra le persone più ai margini, mettendo al centro i figli e…