Dicembre 2008, E’ uscito Tempi di Fraternità
E’ uscito il numero di Dicembre 2008 del mensile Tempi di fraternità che si occupa di “Crisi e povertà, donne e percorsi di vita, de la Bibbia d’Isacco e Ismaele e di Omosessualità e la libertà di Dio”.
Tempi di Fraternità è il mensile dei cristiani in cammino, “perchè insegnare a dubitare è un compito di pace, dunque un compito evangelico, per uscire finalmente dal millennio delle “guerre sante” in cui il sangue è corso a fiumi perché ciascuno dei contendenti riteneva di possedere l’intera verità e doveva dimostrarlo sul campo, in una immane ordalia; e si sono sterminati milioni di persone al grido di ‘Dio lo vuole’, perché ‘Dio è con noi’ “.
Per richiederne una copia saggio, gratuita e senza impegno, scrivere a tempidifraternita@tempidifraternita.it.
SOMMARIO DICEMBRE 2008
EDITORIALE
G. Monaca – Non lasciamoci distrarre
La “nostra” crisi è una questione di lusso: riguarda il 20% della popolazione mondiale, quella che ha conosciuto un certo benessere, diventato poi consumismo come legge di mercato: Commercio e lusso e debiti in confuso, Nonno, babbo, figliuoli un fascio fanno, Che tutto ha in sé l’uman fetore acchiuso”. C’era da aspettarselo, visto che era stato previsto a fine secolo XVIII da un saltafossi, euro-bighellone dal naso fino, come Vittorio Alfieri.
SERVIZIO BIBLICO
A. Bodrato – Isacco-Ismaele (2)
La semi-oralità della Scrittura. Un amico, che come me pratica l’esegesi per diletto e non ama i rischi dell’avventura, ma la fedeltà rassicurante ai commentari degli universitari d’oltralpe, quando ha letto il mio commento a Genesi 22 sul “Sacrificio di Isacco”, mi ha osservato: «Tu parli di una versione pre-istorica del racconto genesiaco, una versione orale, che narrerebbe come il capostipite di un clan magari presumerico, conosciuto come Abram (Grande padre), sarebbe diventato “Abraham” (Padre di moltitudini) (cfr. Gen 17, 3), grazie al sacrificio cruento del primogenito al suo El (dio).
TEMPI DI SORORITÀ
C. Cifatte – Percorsi di vita delle donne
Arriveremo a Castel San Pietro da diverse strade, dal nord e dal sud, dall’ovest e dall’est, diversi gruppi tenuti insieme da forti motivazioni, da legami di amicizia e da una relazione finalizzata, dal mio punto di vista, alla costruzione di una alternativa femminista di vita; ma stiamo anche percorrendo sentieri diversi, metaforicamente parlando, per giungere all’appuntamento con un bagaglio nuovo di conoscenze, esperienze ed approfondimenti tematici e poter così rendere comuni le idee, le riflessioni e scambiare messaggi, valutazioni, considerazioni.
CULTURE E RELIGIONI
M. Arnoldi – Poveri o depauperati?
J. McNeill – L’omosessualità e il vento di libertà di Dio
Il Vaticano, nella sua recente istruzione (“Istruzione della Congregazione per l’Educazione Cattolica circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri” del 4 novembre 2005) in cui si bandiscono i gay dai seminari, ha dato uno schiaffo in faccia collettivo, non solo ai seminaristi e ai preti gay, ma ad ogni persona gay, lesbica, bisessuale, transessuale e transgender sulla faccia della terra.
PAGINE APERTE
M. Cavallone – Osservatorio
M. Abbà – Librarsi
B. Rizzo, V. Merlin – A cento passi dal duomo
P. Bizzarri – Povero, scalzo e ingegnere
A. Del Corso – Riforma Gelmini: bocciata
D. Pelanda – “Pagine aperte”
D. Dal Bon – Semi di speranza 123 – Associazione Opportunanda
G. Monaca – Elogio della follia
POSTA
Mensile Tempi di Fraternita’ – Direttore responsabile Brunetto Salvarani
Sito web: www.tempidifraternita.it – Email: tempidifraternita@tempidifraternita.it
Per richiedere una copia saggio gratuita e senza impegno scrivere a tempidifraternita@tempidifraternita.it indicando nome e cognome e l’indirizzo completo del destinatario.