Dicembre 2012 a Roma incontri di Nuova Proposta
Cari amici! Vi ricordiamo gli appuntamenti di dicembre 2012 del gruppo Nuova proposta, donne e uomini cristiani e omosessuali di Roma
Domenica 9 dicembre – ore 9-18
Centro Nazareth, Via Portuense n. 1019 (Ponte Galeria) Roma
Giornata di convivenza “Senza paura di accogliere Dio! Mettiamo in scena le nostre paure!”
Carissimi, siamo oramai prossimi all’Avvento e, come di consuetudine, vi proponiamo di passare insieme una giornata di convivenza, in cui potremo stare insieme, riflettere su alcuni spunti legati al programma di questo anno, pregare, divertirci e sperimentarci con alcune dinamiche che pensiamo risulteranno molto interessanti.
Nel proporre un percorso di conciliazione tra fede e omosessualità, siamo consci delle fratture che molto spesso si creano nel rapporto con Dio che, a causa del sentirsi esclusi, viene visto come Giudice anziché Padre misericordioso. Partendo da questa paura, cercheremo di riflettere sulle rassicurazioni che ci vengono dal Vangelo stesso in alcuni episodi in cui Dio si esprime nettamente con un invito a “Non temere!”.
Lo faremo utilizzando alcune dinamiche di drammatizzazione, per l’appunto cercando di “mettere in scena le nostre paure!”. Ma “non spaventiamoci”! Sarà divertente e stimolante e lo faremo, come sempre, con spirito fraterno e di amicizia.
Il programma della giornata prevede vari momenti:
Ore 9.00: raduno
9.30-10.30: preghiera con la tecnica del “risveglio del corpo”
10.30-12.30: prima parte dinamiche teatrali
12.30-13.30: pranzo
14.00-15.00: dinamiche teatrali “versione scherzosa”
15.00-16.30: seconda parte dinamiche teatrali
16.30-17.30: proposta di riflessione
17.30: celebrazione eucaristica
L’appuntamento è, quindi, domenica 9 dicembre 2012, dalle 9 alle 18, presso il Centro Nazareth, Via Portuense 1019 (Ponte Galeria).
Per coprire le spese logistiche, che includono l’affitto della struttura e il pranzo, che sarà preparato e servito dal Centro Nazareth stesso, è prevista una quota di partecipazione di euro 20,00. E’ necessario iscriversi e, quindi, vi preghiamo di farci sapere, tramite il cellulare o la mail di Nuova Proposta, chi pensa di essere presente, entro il 4 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni:
Nuova Proposta
+39 3357510922
info@nuovapropostaroma.it
http://www.nuovapropostaroma.it
Mercoledì 12 dicembre – ore 20
Via Nicola Zabaglia n. 14, Roma – c/o GayCenter
Incontro con don Franco Barbero della Comunità di base “I viottoli” di Pinerolo – “Senza paura! Andare oltre il timore dell’altro”.
Abbiamo il piacere di avere di nuovo con noi don Franco Barbero, che da oltre 40 anni si occupa di ricerca biblica e teologica. Autore del libro “Omosessualità e Vangelo” (Gabrielli editori) Franco Barbero sostiene la necessità di creare nella Chiesa un clima di dialogo con le persone gay e lesbiche per invitare tutti coloro che si sentono parte della Chiesa cattolica a riflettere sul proprio atteggiamento.
Franco Barbero invita a vivere la propria storia umana e cristiana “sotto il sorriso di Dio”, nella consapevolezza che è il Suo l’unico “giudizio” che conta, che ci guarda, senza distinzioni, con un unico metro: quello dell’Amore. Le sue riflessioni offrono numerosi spunti per una pastorale con le persone omosessuali capace sia di liberarle da ciò che impedisce loro di avere un rapporto sereno con se stesse e con Dio, sia di metterle nella condizione umana e cristiana di “adultità”.
Mercoledì 19 dicembre – ore 19, Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio all’Aventino – Piazza di Sant’Alessio n. 23, Roma (visualizza mappa)
Santa Messa di Avvento
Siamo felici di invitarvi alla Santa Messa di Avvento, per condividere insieme a voi la conclusione di questo periodo di Attesa del Signore. Inizieremo con la celebrazione eucaristica e poi proseguiremo come di consueto con un momento conviviale per salutarci e scambiarci gli auguri. Ognuno può sentirsi libero di partecipare all’organizzazione di questa agape portando qualcosa da mangiare e/o da bere.
************
Rispetto agli anni precedenti, in questo nuovo anno 2012/2013 abbiamo pensato di iniziare i nostri appuntamenti alle ore 20 anziché alle ore 20.30, così da avere più tempo a disposizione per rimanere dopo gli incontri e vivere insieme un momento di agape fraterna. Raccomandiamo a tutti la massima puntualità!
************
Vogliamo anche ricordarvi gli incontri dei nostri amici del Gruppo La Sorgente. Il prossimo è sabato 15 dicembre ore 17.30.Visitate il loro sito.