Dio ha voluto vostro figlio omosessuale, non dimenticatelo!
Testo tratto dal libro di Susan Cottrell*, “Mom, I’m Gay”. Loving Your LGBTQ Child without Sacrificing Your Faith (“Mamma sono gay”. Come potete amare vostro figlio Lgbtq senza sacrificare la vostra fede), paragrafo 16, editore Westminster John Knox, edizione riveduta, Maggio 2016, libera traduzione di Diana
CAPITOLO 24 DIO HA FATTO QUESTO
“Sapevo che tutto sarebbe andato a buon fine, succede sempre così!” Sabrina.
Nel film Labyrinth, del 1986, quando la protagonista Sarah (Jennifer Connelly) cerca la via per uscire dal labirinto, arriva davanti ad un muro. Worm le dice di attraversarlo, ma lei fa notare che non è possibile – è un muro. Worm ride. “Il percorso c’è! Cerca di attraversarlo; vedrai cosa voglio dire!”. Sarah non riesce a capire come si possa attraversare un muro, ma Worm dice: “Le cose non sono sempre come sembrano in questo luogo. Così non puoi dare nulla per scontato”. A sorpresa Sarah passa attraverso il muro.
La gente parla di Dio – il Dio dell’universo – in termini assoluti, bianco o nero, come se sapessimo dove il muro si apre e dove no, come se la Bibbia rivelasse tutto quello che c’è da sapere su Dio. Abbiamo letto di uccisioni di giganti con una pietra e sull’affrontare i leoni nella loro tana, ma viviamo come se Dio fosse immobile e piccolo.
Pretendiamo di avere fiducia in Dio, ma abbiamo una scatola troppo piccola per farci vivere dentro Dio.
I Cristiani sono affezionati all’idea che Dio non cambia. Ma le culture cambiano e spesso troviamo che la nostra morale è stata formata dalla cultura più di quanto immaginiamo. Per esempio i mancini venivano considerati ritardati, disadattati, persino diabolici – con madri inadeguate. Ora questo pensiero è superato. Il matrimonio interrazziale veniva considerato contrario al progetto naturale di Dio, la maggioranza della nostra societá non la pensa più così. La società sta cambiando rapidamente i suoi punti di vista sull’omosessualità e sul matrimonio gay, che ora è permesso da una legge statale (almeno negli Stati Uniti) e va di pari passo con l’accettazione delle persone LGBT.
Anche gli individui cambiano negli anni col mutare della cultura. Noi cambiamo, cresciamo, impariamo e le nostre vite mutano. La vita è un fiume ricco di meandri, non un sentiero diritto. Lasciate crescere i vostri figli senza cercare di farli andare in una certa direzione. A diciotto anni avevate previsto come sareste stati oggi? A diciotto anni non pensavo di sposarmi e non volevo figli, non so come siano passati 28 anni di matrimonio con Rob e sono arrivati 5 figli, ma è successo.
Se vostro figlio ha espresso dubbi o è confuso sulla sua sessualità non spaventatevi. Gli adolescenti devono avvertire ancora molti cambiamenti. Lasciate che scoprano la propria via. Il cambiamento è una parte inattesa della vita. Che cosa c’era a 18 anni che sentite ora nello stesso modo? Pensateci, l’orientamento sessuale può essere una delle poche cose di cui eravate sicuri. A quell’epoca della vita di vostro figlio il limite è il cielo. Lasciategli spazio per aprire le ali e volare. Non pretendete una via predeterminata. Non avete ancora imparato quanto è paralizzante dover compiacere qualcuno? Un’amica mi ha confidato quanto si sentiva sfiduciato suo figlio, perché il padre non lo accettava come era:
Caleb non discute con suo padre di questo argomento e le discussioni tra me e mio marito Mel sono state abbastanza scoraggianti. Caleb ora sta prendendo altre direzioni a causa di ciò. Io sono preoccupata, perché questa mancanza di accettazione sta erodendo la sua forte fede cristiana, mentre scopre la sua identità sessuale.
Invece di tarpare le loro ali, siate il vento sotto di loro. Dio è abbastanza potente da gestirli senza il vostro rifiuto, come prova del vostro punto di vista. Abbiate fiducia in Dio che guida i vostri figli, mentre voi li amate incondizionatamente.
I miei amici Linda e Rob Robertson hanno perso il loro figlio che si è drogato dopo aver intrapreso il cammino del “riorientamento” consigliato dalla Chiesa. “Gli abbiamo insegnato ad odiare la sua sessualità”, ha detto Linda anni dopo. Quando le è stato chiesto se sarebbe andata al matrimonio del figlio disse: “Naturalmente. Avrei preferito andare al matrimonio di mio figlio gay, piuttosto che al suo funerale”.
Considerate che l’eterosessualità non era nei piani di Dio per vostro figlio – se lo fosse stato, vostro figlio sarebbe stato etero. Abbiate la fede che Dio in vostro figlio, anche se vostro figlio non ce l’ha in Dio. Vostro figlio è abbastanza forte da cacciare via Dio? Abbiate fede che più libertà lasciate a vostro figlio, più facilmente giungerà al suo posto migliore, presto o tardi. Abbiate fede che per trovare il giusto sentiero nella vita ci vuole tempo e spesso ci sono varie false partenze. Vi prego di lasciare questa libertà a vostro figlio.
Michea 6:8 riassume perfettamente il nostro ruolo: “Egli vi ha detto, o mortale, che cos’è bene; e che cosa il Signore vi richiede, se non la giustizia, amare con gentilezza e camminare umilmente con Dio?”.
IL LAVORO DI FREEDHEARTS
Circostanze straordinarie sono spesso il miglior coltello per aprire la scatola in cui abbiamo posto Dio. Come avete messo Dio in una scatola su questo argomento? Come avete messo vostro figlio in una scatola su questo argomento?
Dove sentite lo spirito che vi spinge ad essere il vento sotto le ali di vostro figlio? Come potete amare, incoraggiare e liberare vostro figlio dalle aspettative della famiglia e dalla paura di disilludere la gente?
* Susan Cottrell è un’insegnante cristiana che ha avuto numerose esperienze di studio della Bibbia e nel discepolato. FreedHearts è il suo blog ed anche una rete per genitori cristiani con figli LGBT, ed ha raccolto le convinzioni maturate attraverso queste esperienze nel suo libro “Mom, I’m Gay” – Loving Your LGBTQ Child Without Sacrificing Your Faith (Mamma, sono gay. Come potete amare vostro figlio LGBTQ senza sacrificare la vostra fede). Lei e suo marito sono sposati da più di 30 anni, hanno cinque figli, due delle quali sono lesbiche. Vivono a Austin in Texas (USA).