E Dio vide che soffrivano… e gli uomini dissero: non basta!

Questa vignetta di Naked Pastor* prende di mira con ironia il modo in cui certi uomini in giacca e cravatta (rappresentanti del potere religioso o politico), moderni scrivi e farisei, interpretano la Bibbia in maniera rigida e assurda.
La scena parte da un versetto della Genesi: “Tu partorirai con dolore” (Genesi 3,16).
Da lì, i quattro “saggi” ragionano così:
Primo uomo: “La Genesi dice che le donne devono soffrire nel parto.”
(Fin qui, almeno cita la Bibbia correttamente, anche se la prende in modo letterale).
Secondo uomo: “Quindi è biblico che le donne soffrano!”
(Come dire: se c’è scritto, allora va preso come legge eterna, senza contesto, senza misericordia).
Terzo uomo: “Dobbiamo aiutarle a soffrire di più.”
(La logica va fuori strada: non solo accettano il dolore, ma lo trasformano in un dovere!).
Quarto uomo: “Aboliamo gli antidolorifici!”
(Ecco il colpo di scena comico: trasformano un testo biblico in una proposta di legge medievale).
L’ironia è proprio qui: il disegno smaschera l’assurdità di certe interpretazioni “fondamentaliste” che, invece di aiutare le persone a vivere meglio, sembrano godere nel complicare la vita soprattutto delle donne.
È come se dicessero: visto che la Bibbia parla di spine e sudore (Genesi 3,19: “Con il sudore del tuo volto mangerai il pane”), perché non abolire anche i trattori e i forni elettrici? Tutti a zappare a mano, così è più “biblico”!
In sintesi: la vignetta mette alla berlina il paradosso di chi usa la Scrittura non per liberare, ma per controllare e far soffrire. Una specie di manuale di maschilismo travestito da teologia.
* David Hayward, conosciuto come Naked Pastor, è un ex pastore canadese che attraverso vignette semplici e ironiche mette a nudo (da qui il nome) le contraddizioni delle chiese e dei rapporti umani. Le sue pecore bianche e arcobaleno sono diventate un simbolo internazionale di inclusione, fede e libertà spirituale.

