“Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!” (Giovanni 1:29-34)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Giovanni Battista ci mostra cosa significa amare Gesù: non ti conosco, Signore, ma so che sei il Re dell’Universo, so che sei l’Amore che vince il peccato e la morte; vieni dopo di me nel mondo ma prima di me nell’Eternità e prima, molto prima, nella vita dello Spirito che è la Carità. Il mio è un battesimo d’acqua – sono poche e limitate le cose che so fare e ancora meno quelle che faccio con amore gratuito – ma tutto ti offro per annunciare l’amore che tu mi hai rivelato agli altri! Davvero Tu sei il Figlio di Dio!
Dal Vangelo secondo Giovanni 1:29-34
In quel tempo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele». Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.