Evangelici

Si può vivere il proprio essere cristiani ed evangelici, accettando la propria omosessualità? Si può superare il concetto e la visione di omosessualità come peccato all’interno delle nostre chiese? Esperienze, approfondimenti e testimonianze di persone che vogliono continuare ad essere figli, fratelli, e servire Dio allo stesso modo di sempre, senza dover reprimere e rinnegare se stessi e la propria voglia di Amare, né davanti a Dio, né davanti agli uomini. Se vuoi contattarci o raccontare la tua storia scrivici a evangelici@gionata.org

La Bibbia e la visione dell’omosessualità nel medio oriente antico

Testo di Thomas Romer* e Loyse Bonjour** tratto*** da "Homosexualité dans le Proche-Orient ancien et la Bible" (L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente"), Les Editions Labor et Fides (Ginevra),…

In Brasile crescono sempre di più le chiese evangeliche gay

Articolo pubblicato sul sito de El Tiempo.com (Colombia) il 4  maggio 2013, libera traduzione di Marco Galvagno Come in ogni culto evangelico brasiliano i fedeli cantano battendo le mani, saltano…

Mia Madre, la bibbia e la mia omosessualità. Una situazione che non mi dà pace

Email inviataci da Emanuele, rispondono i Webmaster di Gionata Vi scrivo per dirvi che la scoperta del progetto Gionata è stata una rivelazione. Tuttavia, il contenuto della mia mail è…

Il cammino delle persone omosessuali nella chiesa valdese

Intervista a Rosa Salamone, vice presidente della REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) Cosa ricordo del 28 agosto 2010, giorno dell’approvazione da parte del Sinodo valdese delle Benedizioni delle coppie…

Essere fecondi. Dalla fertilità biologica veterotestamentaria alla generatività dell’amore evangelico

Articolo di Rosa Salamone pubblicato sul mensile Diaspora evangelica n.5 del maggio 2010 L’albero genealogico di Gesù viene riportato al principio di uno solo dei quattro evangeli, quello di Matteo…

L’amore è il sale della terra, ovvero perché è importante partecipare alle veglie per le vittime dell’omofobia

Riflessioni di Rosa Salamone Il tema dell’omosessualità non è quasi mai un tema che viene trattato in modo sereno. Molti attribuiscono l’ostilità nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisex, trans…

Pensi che i gay e le lesbiche abbiamo torto? Allora leggi la parabola della zizzania

Testo tratto dal sito evangelico christiangays.com (Stati Uniti), liberamente tradotto da Alberto Poi Gesù raccontò un'altra parabola: "Il regno di Dio è come la buona semente che un uomo fece…

Si può essere gay e cristiano? Io credo di non farcela

Email inviataci da Leo risponde Gregorio Plescan, pastore valdese Ciao, mi chiamo Leo, ho 22 anni e sono gay. Mi riesce difficile anche solo scrivere queste poche righe. Vivo in…

L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente

Recensione di Gionata.org "L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente" di Romer e Bonjour, è un piccolo libro di centocinquantaquattro pagine che ci guida con grande semplicità e autorevolezza alla…

Il caso Oppo. Vent’anni fa il primo battesimo di un credente omosessuale

Testimonianza inviata da Stefano Meloni di Cagliari il 23 settembre 2007 Accadde più di 20 anni a Cagliari, quando un giovane omosessuale dichiarò alla sua comunità battista la sua fede…