Dal I° Forum Italiano dei cristiani LGBT. Testimonianze, documenti e buoni frutti
Non dimenticherò tanto facilmente le persone che ho incontrato, le tante testimonianze che ho ascoltato, i momenti di preghiera comune, le parole di Marco Politi, qualche lacrima e i tanti sorrisi delle donne e uomini che ho incrociato in quei giorni…
Rientro appena ieri dallo sconvolgente e superlativo forum tenutosi ad Albano Laziale. Un grazie sincero e appassionato per l’organizzazione e per l’intensa condivisione di umana esperienza. Come si fa poi a chiedere: “volete che ne facciamo un altro il prossimo anno ?”. Ma dovevate farlo anche prima di questo !!! (Tiberiano)
Il I° Forum Italiano di Uomini e Donne, Cristiani Omosessuali, come ho avuto modo di dire ad alcuni/e di Voi, è stata per me un’occasione unica ed indimenticabile, di crescita umana e spirituale ma soprattutto di condivisione ! Così a caldo, faccio ancora fatica a trattenere l’emozione. Come accennavo a messa, lì ad Albano Laziale ci tengo a ringraziare Tutti e Tutte le Donne e gli Uomini Omosessuali, che hanno aperto Strade impensabili solo 20 o 30 anni fa! (Beppe)
Il I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali (26/28 Marzo 2010, Albano Laziale) è stato una tre giorni forte, densa e piena di tanta ‘convivialità delle differenze’. Grazie a quanti hanno voluto esserci, ai gruppi di credenti per aver voluto mettersi in gioco e ai tanti volontari e alle volontarie che hanno tenuto con pazienza le fila del forum e hanno reso possibile questo momento d’incontro ‘forte’… Ma il Forum non è finito nei tanti abbracci finali che ci siamo scambiati. Ci siamo dati un impegno… rivederci tra due anni per fare il punto sul nostro cammino che inizia adesso nel mondo e con il mondo che ci circonda dove, speriamo, avete scoperto nuove strade, trovato altri amici di cammino e intravisto qualcosa di nuovo…
Intanto il Forum una conseguenza concreta già l’avuta, tramite alcune donazioni, la vendita dei libri e il lavoro gratuito dei volontari sono stati raccolti anche un pò di fondi che saranno utilizzati, in parte, per realizzare un gazebo al Pride Nazionale di Napoli in cui saranno distribuiti depliant e materiali, prodotti per l’occasione, che racconteranno l’esperienza dei cristiani omosessuali, un luogo dove ascolteremo e accoglieremo amici, pastori e sacerdoti, genitori, gay e lesbiche credenti in cammino…
Invece il resto dei fondi sarà destinato a coprire parzialmente le spese (circa 600 euro a persona) di chi andrà a rappresentare l’Italia al Forum europeo dei gruppi cristiani che avrà luogo dal 23 al 27 a Barcellona in Spagna , inoltre una piccola parte è stata destinata per aiutare a partecipare al campo Agape centro-sud (29 aprile/2 maggio 2010) quei gay e lesbiche del Sud in difficoltà.
Ma non è finita qui… rubando l’idea al forum europeo abbiamo deciso di provare a mettere su dei gruppi di lavoro volontari che aiutino noi credenti a riflettere e ad affrontare temi importanti per noi credenti, riflessioni che possano diventare proposte concrete per chi parteciperà al Forum 2011… Sono stati proposti tre gruppi con tre temi molto impegnativi…
Gruppo Donne: per riflettere su come mettere in rete le lesbiche credenti, come farle incontrare, raccontare e come fare per rendere più accoglienti i gruppi di cristiani (già partecipano Viviana, Cinzia, Rosa di Milano)
Gruppo Teologia e Bibbia: le persone omosessuali uale contributo possono dare alla lettura della bibbia? Cosa può dirci la paroladel Vangelo? Abbiamo tanto da dire, da riflettere, da m,ettere in comune. E’ il momento di Cominciare (già partecipano Gianni Geraci di Milano e Alessandro di Pisa)
Gruppo Dialogo con le comunità cristiane su fede e omosessualità: in Italia tante parrocchie, diocesi, movimenti ecclesiali iniziano a interrogarsi su questi temi, molte chiese evangeliche cercano un confronto… Forse è arrivato il momento di interrogarci su come fare per cominciare, per continuare, per superare muri di NON conoscenza nel nome del VAngelo (ne fanno già Parte Sergio di Cremona, Innocenzo di Firenze)
Mentre, per chi è del centro-sud, stà per partire il Campo Agape centro-sud (www.agapecentrosud.it) dove, dal 29 aprile al 2 maggio 2010, gay e lesbiche, si confronteranno sul un tema bello e impegnativo: “Desiderio di libertà – libertà del desiderio”. Per riscoprire attraverso wokhop tematici, laboratori interpersonali, incontri e confronti, ciò che ci rende vivi, creativi, veri, felici…
Inoltre vi aspettiamo anche alle tante VEGLIE PER RICORDARE LE VITTIME DELL’OMOFOBIA che avranno luogo in tutt’Italia da lunedì 10 a lunedì 17 maggio 2010 oppure allo stand dei cristiani omosessuali del Pride di Napoli… fateci un pensierino….
I volontari della segreteria organizzativa del forum 2010
* * *
I ° Forum Italiano dei cristiani omosessuali italiani
Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società” (26/28 marzo 2010 – Albano Laziale)
.
TESTIMONIANZE, INTERVENTI, DOCUMENTI
Cosa accadde al I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali italiani (26/28 marzo 2010)?
‘Faccio ancora fatica a trattenere l’emozione’. Ricordando il Forum di Albano.
Testimonianza di Beppe del 29 marzo 2010
Il Rapporto 2010 sui gruppi di cristiani omosessuali in Italia. Dati e cifre.
A cura delle volontarie e dei volontari del progetto gionata
Essere testimoni. Il cammino del gruppo Varco nelle comunità evangeliche italiane.
Intervento di Alessandro Andò del gruppo Varco-Refo di Milano tenuto al I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)
A Palermo ‘la verità ci farà liberi’. Un gruppo di cristiani omosessuali per iniziare a volare
Intervento di Roberto del Gruppo Ali d’Aquila di Palermo al I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26-28 marzo 2010)
Veglia di preghiera in memoria dei cristiani omosessuali che non ce l’hanno fatta
Dalla Veglia di preghiera tenuta al termine del I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)
Varcando. Il cammino dei gay e delle lesbiche cristiane nelle Chiese evangeliche
Intervento di Rosa Salamone del gruppo Varco-Refo di Milano tenuto al I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)
Gli omosessuali cristiani dal movimento GLBT alla pastorale diocesana. L’esperienza di Torino
Intervento di Giuseppe Gerbaudo ed Andrea Fino del gruppo La Fenice di Torino tenuto al I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)
Essere omosessuale e cristiano al Sud. Ponti Sospesi che, a Napoli, s’incontrano
Intervento di Federico del gruppo Ponti Sospesi di Napoli al I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)
La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Noi cristiani omosessuali in cammino con la Diocesi di Cremona
Intervento di Sergio del Gruppo Le Querce di Mamre di Cremona al I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)
Oltre il risentimento. Cercando nuove strade per superare l’esclusione dei gay e delle lesbiche nella Chiesa cattolica
Intervento di Cinzia del gruppo Ali d’Aquila di Palermo tenuto al I° forum italiano dei cristiani omosessuali (Albano Laziale, 26/28 Marzo 2010)