I cristiani glbt spagnoli al Forum Europeo di Gruppi Cristiani LGBT di Barcellona
Il Settore Affari Religiosi della Federazione Spagnola lgtb (Felgtb) si congratula con l’associazione ACGIL per il lavoro realizzato per l’organizzazione del 29° Forum Europeo di Gruppi Cristiani Lesbici, gay, bisex e trans e con tutte e tutti i presenti, specialmente con quelli che hanno partecipato per la prima volta.
E’ stata un’esperienza stupenda quella di condividere e conoscere altre realtà ed esperienze, alcune molto positive, altre invece più ostiche.
In totale 19 Paesi ed abbiamo conosciuto realtà tanto diverse, come quella delle più emancipate Chiese luterane scandinave, ma anche la persecuzione che a volte la Chiesa ortodossa mette in atto nei Paesi dell’Est.
In ultima analisi, tutta una ricchezza che ci consente di avere una visione molto più ampia di ciò che attualmente è in essere ed anche del lavoro che ancora rimane da fare.
Di nuovo faccio le mie congratulazioni ad ACGIL e alle persone che hanno lavorato duramente nell’organizzazione: Pere, Encarnita, Paulina, Enric, Octavi, Angel, Gwenael,… (sicuramento sto dimenticando qualcuno, chiedo perdono).
La vostra accoglienza a Barcellona in questi giorni (dal 24 al 27 di giugno) è stata meravigliosa e ci avete insegnato molto della vostra esperienza e di quanto avete già fatto. Grazie di tutto.
Un forte abbraccio
Testo originale: Forum Europeo de Grupos Cristianos de Lesbianas, Gays, Bisexuales y Transexuales en Barcelona, España, 24-27 de junio de 2010