14 giugno 2025. I cristiani LGBT+ di Mosaiko al Pride di Roma per tutti, tutte, tutt*!

Anche quest’anno Mosaiko, , sotto lo striscione dei Cristiani Arcobaleno, sarà presente al Roma Pride 2025, che si terrà sabato 14 giugno, portando con sé un messaggio di inclusione, spiritualità e accoglienza. Con grande entusiasmo, parteciperemo insieme a tantissime altre persone, movimenti e associazioni, tra cui la Chiesa Episcopale di Roma “San Paolo dentro le Mura” e la comunità della R.E.F.O.+ Rete Evangelica Fede Orientamenti Generi, per testimoniare che esiste una fede che non esclude, ma abbraccia.
Non è la prima volta: anche negli anni passati, Mosaiko ha partecipato con gioia e convinzione ai Pride di Roma, portando la voce di chi crede in una spiritualità aperta, incarnata e profondamente inclusiva. Ogni volta è stata un’occasione preziosa per ritrovarsi, per condividere cammini e storie, per dire a gran voce che fede e diritti umani non sono in contrasto, ma possono – e devono – camminare insieme.
Sfileremo con il nostro striscione, simbolo del nostro impegno per una Chiesa e una società aperte, dove ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale o identità di genere, possa sentirsi pienamente accolta e amata. In un tempo in cui i diritti e la dignità delle persone LGBTQIA+ sono ancora messi in discussione, la nostra presenza al Pride vuole essere un segno di resistenza, di speranza e di gioia condivisa.
Ci ritroveremo tuttə insieme alle ore 15:30 in Piazza della Repubblica, proprio di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, per unirci al corteo che attraverserà il cuore di Roma in un’esplosione di colori, musica e lotta. Come ogni anno, il Pride non è solo una festa, ma anche un atto politico e spirituale, che ci ricorda quanto sia importante camminare insieme per costruire un mondo più giusto e inclusivo.
Invitiamo con calore tuttə coloro che desiderano unirsi a noi: credenti, ricercatori di senso, alleatə, amici e amiche. Non è necessario far parte di un gruppo specifico: basta il desiderio di essere presenti, di camminare accanto, di testimoniare che l’amore è più forte di ogni discriminazione.
Con gioia, annunciamo anche che venerdì 13 giugno 2025 alle ore 18:30, come Gruppo Mosaiko, per la settimana del Pride, è stato organizzato un concerto da camera presso Villa Altieri (Viale Manzoni 47), insieme alle straordinarie voci del coro Radix Harmonica.
L’evento è patrocinato dal Comune di Roma, dal Progetto Gionata e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Sarà un’occasione unica in cui arte, inclusione e spiritualità si incontrano, e naturalmente siete tuttə invitatə a partecipare!
Mosaiko è felice, ancora una volta, di poter manifestare con orgoglio e fede. Vi aspettiamo numerosi, sorridenti, visibili e uniti… per tutti, tutti, tutti!
Per altre info: https://www.facebook.com/mosaikoroma
