I Magi: osservatori delle stelle, seguaci della luce
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* tratte da jesuslovesgays (Stati Uniti) del 21 dicembre 2010, liberamente tradotte da Pina
Al tempo di Re Erode, dopo la nascita di Gesù a Betlemme di Giudea, alcuni saggi uomini provenienti dall’Oriente giunsero a Gerusalemme e chiesero: “Dove è il bambino, il Re dei Giudei? Poiché abbiamo osservato la stella al suo sorgere e siamo venuti a porgli omaggio” (Matteo, 2:1,2, BNV).
Forse, non vi identificate nella storia dell’angelo o dei pastori. Forse, è la storia dei Magi a riempirvi il cuore di gioia.
Coloro che si identificano maggiormente con i Magi sono quelli che io chiamo OSSERVATORI DELLE STELLE e lo dico nel senso più reale e meraviglioso della parola!
Contrariamente a quanto afferma il popolare inno, “Noi, i tre Re”, la maggior parte di noi si rende conto che i Magi non erano Re, ma astronomi ed astrologhi: seguaci delle stelle, coloro che percepirono da lontano la nascita di Gesù, coloro che si sobbarcarono un enorme sacrificio personale per raggiungerlo, attraversando il deserto, fronteggiando un minaccioso Re Erode e, infine, raggiungendo la loro agognata destinazione.
Per me i Magi rappresentano i fedeli discepoli di Gesù che seguirono la luce per diverso tempo. Essi erano OSSERVATORI DELLE STELLE che sacrificarono il proprio tempo, talento e tesori, dando il meglio di sé per l’amore di Cristo Gesù.
Ci sono molti di noi nella comunità GLBT che rientrano in questa categoria: noi siamo stati fedeli seguaci di Gesù anche quando la chiesa ci aveva detto che non eravamo i benvenuti.
Abbiamo continuato a servire come pastori, musicisti di chiesa e leaders anche se dovevamo farlo in maniera discreta.
Tuttavia, le nostre luci sono riuscite a risplendere sempre di più grazie alle chiese e alle associazioni amiche dei gay, come la Chiesa Episcopale, la chiesa Unita di Cristo e la Chiesa Luterana Evangelica in America.
Se vi identificate maggiormente con i Magi, spero che continuiate non solo a seguire la luce, ma anche ad invitare la comunità GLBT ad unirsi a noi nel viaggio.
E’ una delle ragioni per cui scrivo questo blog.
Se vi identificate maggiormente con i Magi, ho buone notizie anche per voi: anche voi siete i benvenuti alla mangiatoia!
Voi, i fedeli seguaci della luce, siete i benvenuti ad unirvi ai pastori erranti all’ascolto della canzone degli angeli, tenendo Cristo Gesù tra le braccia e cantandogli una canzone adatta ai Re: “Oh, venite, adoriamo. Oh, venite, adoriamo. Oh, venite, adoriamo, il Signore Gesù!”.
* Il Rev. David Eck Asheville della North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog jesuslovesgays.blogspot.com
Testo originale: Magi: Star Gazers, Followers of the Light