Il 17 maggio 2025 a Torino nel Tempio Valdese una serata di sensibilizzare sui diritti LGBTQIA+

Anche quest’anno, a Torino, il 17 maggio, giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, nel Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23 si svolgerà una serata con l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica dei diritti LGBTQIA+ e dell’inclusione con percorsi di conoscenza reciproca, presentazione di iniziative e testimonianze personali, intervallando i momenti di riflessione con intermezzi artistici e musicali.
La Chiesa Valdese è da sempre impegnata sui temi dell’inclusività, del riconoscimento della libertà di tutti i credenti, di vivere la propria fede a prescindere dall’identità di genere e dalle scelte affettive. Dotata ormai da diversi anni di una propria liturgia per la benedizione delle coppie dello stesso sesso si batte per i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali.
La sera del 17 maggio sono previsti interventi di:
- Jacopo Rosatelli (Assessore alle pari opportunità del Comune di Torino)
- Giovanni Roggero (AGEDO)
- Francesco Sciotto (Pastore della Chiesa Valdese)
- Livia Gay (Psichiatra)
- Divine Queer Film Festival (Proiezioni visive)
- Canti del QORO il coro con la Q e brani musicali eseguiti dal Maestro Paolo Tarizzo all’organo barocco e al pianoforte
Nei giorni intorno al 17 maggio alcuni bar e ristoranti del quartiere di San Salvario contribuiranno all’iniziativa con iniziative enogastronomiche e informative dedicate all’inclusività.
Con il Patrocinio della Circoscrizione 8 del Comune di Torino e del Coordinamento Torino Pride.
> Tutte le città dove si veglierà a maggio per il superamento dell’omotransbifobia