Il 28 giugno 2020 la rete internazionale GNRC presenta il rapporto su “La discriminazione delle persone LGBT cattoliche”
Comunicato Stampa della rete internazionale The Global Network of Rainbow Catholics del 16 giugno 2020
La Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno (The Global Network of Rainbow Catholics, GNRC), che rappresenta le organizzazioni cattoliche LGBTIQ+ di più di trenta nazioni in tutto il mondo, renderà pubblica una ricerca globale intitolata “La discriminazione delle persone LGB cattoliche nel 21° secolo” in una trasmissione in diretta che avrà luogo il 28 giugno 2020 nell’ambito delle attività del mese del Pride. Questa è la prima delle prossime ricerche e campagne che la Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno (GNRC) condurrà per illustrare le minacce e le opportunità che i cattolici LGBTIQ + e le loro famiglie sperimentano in tutto il mondo e all’interno della Chiesa cattolica.
La Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno (GNRC) è consapevole che esistono studi locali o nazionale relativi alla discriminazione nei confronti dei cattolici LGBT+, ma questo è il primo studio che indaga questo problema in una prospettiva globale. “Le tendenze e le particolarità esaminate nel rapporto sottolineano che esistono ancora diverse forme di discriminazione influenzate dalla Chiesa cattolica nel 21° secolo“, dichiara Anne Marie Martindale, la ricercatrice che ha stilato il Rapporto che illustrerà in anteprima i risultati della ricerca con una presentazione online.
“Questa ricerca include importanti riferimenti e testimonianze che danno voce e raccontano le ampie espressioni di violenza e di discriminazione esistenti nei confronti dei cattolici LGBT e in cui la Chiesa cattolica spesso ha avuto un ruolo e un’influenza importante sia nel mantenere le strutture e i sistemi discriminatori e sia come forza autrice del loro superamento“, afferma Francis De Bernardo – Direttore del New Ways Ministry che parteciperà alla presentazione online della ricerca.
La presentazione della ricerca sarà trasmessa in streaming, in inglese, dagli account Facebook e YouTube della Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno GNRC) il 28 giugno alle 16.00, ora dell’Europa Centrale (GMT+2), alle 10 negli Stati Uniti (GMT-4), alle 22 a Manila (GMT+8).
La presentazione si concentrerà sulle principali conclusioni del Rapporto e sulle testimonianze dei cattolici LGBT di tutto il mondo e terminerà con una sessione di domande e risposte da parte dei partecipanti. Dopo la presentazione il Rapporto sarà disponibile per il download in formato PDF dal sito Web GNRC su www.rainbowcatholics.org
Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno/The Global Network of Rainbow Catholics (GNRC)
Website : www.rainbowcatholics.org Mail : media@gnrcatholics.org
Twitter: GNRCatholics Instagram: gnrcatholics Facebook: GlobalNetworkofRainbowCatholics
La Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno (The Global Network of Rainbow Catholics, GNRC) riunisce organizzazioni e individui che lavorano per la pastorale e la giustizia per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali e queer (LGBTIQ) e le loro famiglie. Lavoriamo per l’affermazione, l’inclusione, la dignità e l’uguaglianza della nostra comunità arcobaleno nella Chiesa cattolica e nella società. La rete GNRC è stata fondata a Roma nell’ottobre 2015 e ha ratificato la sua Costituzione e suoi statuti a Monaco-Dachau (Germania) nel dicembre 2017. La Rete Globale dei Cattolici Arcobaleno è stata ufficialmente registrata in Italia, come organizzazione internazionale del terzo settore, il 17 dicembre 2017.