6 settembre 2025 alla porta Santa di San Pietro col pellegrinaggio giubilare “de La tenda di Gionata e le altre associazioni”

A settembre 2025 i cristiani LGBT+, i loro familiari e gli operatori pastorali che li accompagnano si ritroveranno a Roma, per attraversare insieme la porta Santa in Vaticano perché la fede è un viaggio che non si percorre da soli.
La preghiera ha una forza diversa quando siamo insieme, quando attraversiamo una soglia fianco a fianco, rispondendo alla chiamata a camminare uniti.
Il cammino
Il pellegrinaggio giubilare de “La Tenda di Gionata e Altre Associazioni” si terrà sabato 6 settembre 2025, alle ore 15, e ci porterà attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Con la Croce del Giubileo, passeremo per questa porta, simbolo di misericordia e liberazione, vivendo un momento di comunione e preghiera.
Oltre al pellegrinaggio, altri momenti significativi arricchiranno quella giornata.
L’arrivo venerdì 5 settembre a Roma del pellegrinaggio a piedi dei cristiani LGBT+ che per otto giorni percorreranno l’antica via Francigena. Partiranno il 29 agosto da Terracina e percorrendo antiche strade e facendo tappa in conventi e luoghi di fede giungeranno a Roma per unirsi agli altri pellegrini giubilari per consegnargli la croce dei pellegrini. Per info scrivere a pellegrinaggilgbt@gmail.com o visitare il sito dedicato https://sites.google.com/view/pellegrinaggilgbt/home-page
Inoltre segnaliamo l’iniziativa “Chiesa: Una Casa per Tutti”, promossa dai gesuiti per accogliere i cristiani LGBT+ e i loro genitori, le persone conviventi e divorziate, gli operatori pastorali e molti altri che in quei giorni arriveranno a Roma, che avrà due momenti importanti:
Una Veglia di preghiera, Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 20:00. Un momento per essere riconosciuti nella propria unicità e lodare insieme in questo Anno Giubilare.
Una Celebrazione eucaristica, Sabato 6 settembre 2025 – Ore 11:00. Presieduta da S.E. Mons. Francesco Savino, che sarà un’occasione per rinnovare e testimoniare il desiderio di camminare con la Chiesa.
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Chiesa del Gesù in Piazza del Gesù a Roma.
Come partecipare
Chi desidera prendere parte a questo pellegrinaggio, chi sente che questo cammino lo riguarda, chi vuole pregare insieme, deve iscriversi on line entro il 15 giugno 2025.
Se fai parte di un’associazione o di un gruppo, italiano o estero, aderente al pellegrinaggio, ti invitiamo a contattare il tuo referente, che si occuperà della tua iscrizione per ottenere il pass di accesso. Se non sei parte di nessun gruppo o realtà aderenti, ti consigliamo di trovarne uno e partecipare con loro. Per sapere dove si trova la realtà più vicina a te puoi scrivere a iscrizionigiubileo@gionata.org o per tutte le info consultare il sito dedicato al link https://sites.google.com/gionata.org/pellegrinaggiogiubilare2025/home
Per le associazioni e i gruppi che vogliono aderire
Se rappresenti un’associazione o un gruppo che vuole partecipare a questo pellegrinaggio, basta registrarsi on line dando tutte le info richieste, per sapere come scrivi a iscrizionigiubileo@gionata.org o per consulta il sito dedicato al link https://sites.google.com/gionata.org/pellegrinaggiogiubilare2025/home
Tutti sono benvenuti, senza limiti di partecipanti per gruppo, ma per ragioni di sicurezza sarà possibile partecipare solo con l’iscrizione gratuita.
Buon cammino
