Il vescovo tedesco Timmerevers: “La Chiesa cattolica deve ripensare la sua visione dell’identità di genere”
Articolo pubblicato sul sito cattolico katholisch.de (Germania) il 24 giugno 2025. Liberamente tradotto dai volontari del progetto Gionata.
Per la Chiesa cattolica, parlare di identità di genere e orientamenti sessuali è ancora una sfida. Ma secondo il vescovo cattolico Heinrich Timmerevers, qualcosa deve cambiare. Serve un nuovo modo di pensare. E no, il cosiddetto “gender” non è un’ideologia.
Il vescovo Timmerevers*, che guida la diocesi tedesca di Dresda-Meißen, ha raccontato in un’intervista alla rivista Herder Thema – nel numero dedicato a Sichtbar anerkannt. Vielfalt sexueller Identitäten (“Riconosciuti visibilmente. La varietà delle identità sessuali”) – che la dottrina della Chiesa e il Catechismo dovrebbero iniziare a riflettere questa nuova apertura. Secondo lui, è tempo di aggiornare la visione della Chiesa alla luce della realtà che molte persone vivono.
Ammette che certe tematiche lo mettono ancora in difficoltà. Ma ricorda una conversazione con un esperto, che gli ha spiegato come l’orientamento sessuale si definisca già tra i 13 e i 16 anni, e da lì non si cambia più. «È un dato di fatto», commenta. Da qui la sua domanda: come può la Chiesa parlare di peccato grave partendo da qualcosa che non si sceglie? «Se mai potesse farlo», aggiunge.
“Prima di tutto viene la salvezza delle persone”
Il vescovo invita anche a ripensare i fondamenti della visione della persona e del genere presenti nella dottrina cattolica. Ma per farlo, dice, serve mettersi seriamente in dialogo con la scienza: «Non parliamo di teorie ideologiche, ma di un’autentica ricerca di verità. E la verità guarda alla persona nel suo insieme». Per questo, secondo Timmerevers, la Chiesa non può continuare a liquidare tutto con un “è solo ideologia”.
Infine, ricorda che la Chiesa è universale e deve tenere conto anche delle differenze culturali. «Grazie ai miei contatti personali, ho capito quanto cambi il modo di vedere queste cose in certe zone dell’Africa», racconta.
*Heinrich Timmerevers è vescovo cattolico della diocesi di Dresda-Meißen (Germania). Da anni si impegna per un dialogo aperto tra la dottrina della Chiesa cattolica e le scienze umane, soprattutto su identità di genere e orientamenti sessuali.
Testo originale: Timmerevers: Es braucht “neues Denken” von Kirche über Gender-Fragen

