Il Guado di Milano

Il gruppo Il Guado di Milano, che nel 2020 compie 40 anni di cammino, è nato il 20 dicembre del 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti e già nel nome rimanda alla lotta di Giacobbe al guado di Jabbok, che è anche la lotta che ogni cristiano LGBT fa con se stesso e la sua chiesa. Se vuoi contattarci ci trovi su anche Facebook oppure scrivici a gruppodelguado@gmail.com
.

Sant’Ambrogio, Teodosio e l’auriga gay

Riflessioni di Gianni Geraci* É difficile, a distanza di più di millecinquecento anni, giudicare alla luce dei valori che abbiamo, una figura fatta di luci e di ombre come quella…

I cammini dei cristiani LGBT nelle pagine ingiallite dei Bollettini de Il Guado (1982-2005)

Il Guado, un gruppo di cristiani omosessuali milanesi, è nato il 20 dicembre 1980 da un incontro tra alcuni amici che si erano conosciuti al primo convegno su “Fede e…

10 dicembre 2020 incontro online col teologo Fumagalli su «L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana!»

Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 21.00, online il Guado organizza l'incontro «L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana!». Presentazione dell'omonimo libro che don Aristide Fumagalli ha dedicato all’omosessualità. «In…

14 novembre 2020 incontro online con Passoni sul suo libro “Ma è stupendo!”

Sabato 14 Novembre 2020, alle ore 17.00, Diego Passoni presenta online il suo libro: «Ma è stupendo!». Come una vocazione contemplativa può trasformare la vita. Immaginate di fare una scelta…

In cammino col gruppo Giovani Cristiani LGBT+ del Guado di Milano

Il gruppo Giovani del Guado è un gruppo di Giovani Cristiani LGBT+ della zona di Milano e dintorni e fa riferimento alla storica esperienza de Il Guado di Milano. Il…

Il movimento omosessuale visto da Gianni Geraci: una storia da ricostruire

[embed]https://youtu.be/PVjiKRfKpPI[/embed] . Intervista di Giacomo Vitali a Gianni Geraci del Guado, gruppo di cristiani omosessuali di Milano, sesta parte Per concludere, approfondiamo il rapporto fra single Story, della maggioranza, e…

Il movimento omosessuale visto da Gianni Geraci: perché metterci la faccia contro le discriminazioni

[embed]https://youtu.be/vzjNoQjvekY[/embed] . Intervista di Giacomo Vitali a Gianni Geraci del Guado, gruppo di cristiani omosessuali di Milano, quinta parte Passiamo ora ad assumere una prospettiva diacronica ad ampio raggio e…

Il movimento omosessuale visto da Gianni Geraci: il confronto con il movimento femminista Italiano tra gli anni ’70 e ‘80

[embed]https://youtu.be/vfovvaE29kE[/embed] . Intervista di Giacomo Vitali a Gianni Geraci del Guado, gruppo di cristiani omosessuali di Milano, quarta parte Passando al confronto fra movimento omosessuale e femminismo, in Italia fra…

Il movimento omosessuale visto da Gianni Geraci: la battaglia per i diritti LGBT nell’Italia degli anni ’80

[embed]https://youtu.be/88sARuFu-tc[/embed] . Intervista di Giacomo Vitali a Gianni Geraci del Guado, gruppo di cristiani omosessuali di Milano, terza parte Come e in quali circostanze inizia la tua battaglia per l’uguaglianza…

Il movimento omosessuale visto da Gianni Geraci: la sua carica rivoluzionaria negli anni ‘80

[embed]https://youtu.be/wUZMfQtoaek[/embed] . Intervista di Giacomo Vitali a Gianni Geraci del Guado, gruppo di cristiani omosessuali di Milano, seconda parte Certamente negli anni ’80 la carica rivoluzionaria e “contestativa” del movimento…