Il Guado di Milano

“Anders and die Andern” di Richard Oswald (1919)

[embed]https://youtu.be/cKZ5JwvtViI[/embed] . Testo di Luciano Ragusa presentato al cineforum del Guado del 12 Maggio 2019 Il cinema LGBT durante la Repubblica di Weimar. Nata sulle ceneri del primo conflitto mondiale,…

“Paragrafo 175” di Rob Epstein e Jeffrey Friedmann (2000)

[embed]https://youtu.be/ySlMFFJQcO0[/embed] . Scheda di Luciano Ragusa proposta durante il cineforum del Guado di Milano il 12 Maggio 2019 La storia del famigerato "Paragrafo 175". «Sappiamo tutti che la nostra decisione…

“Lo Stato contro Fritz Bauer” di Lars Kraume (2015)

[embed]https://youtu.be/BX6fxj747Sg[/embed] . Testo di Luciano Ragusa presentato al cineforum del Guado il 7 Aprile 2019 Il cinema LGBT tedesco. Dopo l’esperienza della repubblica di Weimar (1919 – 1933), bisogna aspettare…

“Scene di caccia in Bassa Baviera” di Peter Fleschmann (1969)

  [embed]https://youtu.be/GsrTOFFvQo8[/embed] . Scheda di Luciano Ragusa proposta durante il cineforum del Guado di Milano il 10 Marzo 2019. Il contesto cinematografico. Il vento di cambiamento che gli anni sessanta…

“Quali segni e prodigi”. Un testo da cui partire per costruire una pastorale LGBT

Riflessioni di Massimo Battaglio L'amico Gianni Geraci ha chiesto anche a me di scrivere due righe sugli Atti del V Forum dei cristiani LGBT, da lui curati sotto il titolo…

“Chi salverà le rose?” di Stefano Furesi (2017)

[embed]https://youtu.be/Xq5gyyDHMCs[/embed] . Scheda del film di Luciano Ragusa proposta durante il cineforum al Guado del 10 Maggio 2018 Quando l'amore è over...  Tra i diversi miti che governano la vita…

“Il Club” di Pablo Larraìn (2015)

[embed]https://youtu.be/AuNykLZWxcc[/embed] . Scheda di Luciano Ragusa del film proposto durante il cineforum del Guado il 15 Aprile 2018 Perché Pablo Larraìn è tra i registi più importanti al mondo. Come…

29 giugno 2019 al Pride di Milano col Guado

SABATO 29 GIUGNO a MILANO, alle Ore 15.30, nella Sede del Guado di Via Soperga 36 attenderemo l'Inizio della parata del Pride che parte da Piazza Duca D'Aosta, per poi…

Vorrei che i gruppi di cristiani omosessuali fossero come il pozzo di Sichem

Una riflessione di don Luca Personalmente non ne ho mai frequentati (di gruppi di cristiani omosessuali) e questo un po', forse, mi rende inadatto a rispondere alla domanda. Mi limiterò…

José Maria Castillo: “Una proposta per il Sinodo sulla famiglia”

Riflessione di José Maria Castillo*, dottore in teologia ed ex sacerdote gesuita spagnolo, tradotte da Lorenzo Tommaselli Quando mancano solo poche ore all’inizio del Sinodo della Famiglia, crescono e salgono…