“Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte…” (Luca 15:3-7)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Nessuno di noi si esporrebbe al rischio di lasciare incustodite cento pecore per salvarne solo una, ma Dio è capace di custodire tutti e allo stesso tempo amare ciascuno, e ciascuno di noi che siamo membra viva del corpo di Cristo: nessuno può mancare o essere lasciato indietro.
Dal Vangelo secondo Luca 15:3-7
In quel tempo, Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola:
«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?
Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”.
Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.