Manifesto della 29a Assemblea del Forum Europeo di Gruppi Cristiani di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali di Barcellona
Il Forum Europeo di Gruppi Cristiani LGBT, con 41 associazioni membre, provenienti da 20 Paesi, saluta tutte le Chiese d’Europa.
Con grande allegria abbiamo fatto parte di questa comunità inclusiva ed ecumenica. Proveniamo da 19 diversi Paesi. Insieme abbiamo vissuto l’esperienza di essere Chiesa.
Tuttavia in Europa rimangono ancora dei pregiudizi nei confronti delle persone LGBT, anche all’interno delle nostre Chiese. Noi difendiamo tutti i Diritti Umani, ma in modo particolare i diritti riguardanti il genere, l’orientamento sessuale, la religione, la vita e la sicurezza, la libertà, l’educazione e la protezione della famiglia.
Chiediamo uguaglianza in tutti gli aspetti della vita della Chiesa, come gerarchia, ministero e azione pastorale. Stiamo lavorando con e dalle nostre Chiese, e vogliamo che questo venga riconosciuto.
Abbiamo bisogno che le nostre relazioni stabili abbiano un riconoscimento nella società e anche da parte delle nostre Chiese. Chiediamo alle nostre Chiese sostegno alla nostra vita famigliare e a tutta la sua diversità.
Il Forum Europeo di Gruppi Cristiani LGBT prega per tutte le persone LGBT che patiscono la discriminazione e la persecuzione e desidera che Dio benedica tutti coloro che lavorano per far sì che l’umanità possa avere un mondo migliore.
Testo originale: El Forum Europeo de Grupos Cristianos LGBT envía saludos a todas las iglesias de Europa