Marzo 2015 a Firenze gli incontri del gruppo Kairos
In una della parrocchie cattoliche di Firenze che ci ospita il Venerdì santo, di ogni anno, viene organizzato un momento di preghiera ecumenico: ogni chiesa ed ogni gruppo sono chiamati a commentare una stazione della via crucis. Ci sono protestanti, valdesi, battisti, i giovani della parrocchia, il gruppo dei gesuiti e ci siamo anche di Kairos, le donne e gli uomini cristiani ed omosessuali di Firenze.
Questo incontro riassume in una serata i tanti anni di cammino del gruppo Kairos, nato nel 2001 dopo il gesto disperato del gay cattolico Alfredo Ormando che, il 13 gennaio del 1998, si diede fuoco per protesta in piazza San Pietro a Roma. Siamo attivi ormai da più di dieci anni nella diocesi fiorentina e in tutta la Toscana: siamo giovani, adulti, donne euomini, persone in cerca di Dio, cariche di domande e di speranza che giungono a Firenze da tutta la Toscana, ma anche dall’Umbria e dall’Emilia Romagna.
Kairòs è il nostro gruppo di preghiera, d’informazione e di relazione. Siamo Chiesa, anche se talvolta la chiesa ufficiale non ci vuole, ci tiene lontani o, forse ancora peggio, fa finta di non vederci.
Ecco i nostri incontri di Marzo 2015. Vi aspettiamo.
.
Giovedì 5 Marzo LITURGIA DELLA RICONCILIAZIONE E DEL PERDONO, per riscoprire l’amore di Dio che riconcilia. Ci ritroveremo alle ore 20.50, sotto le volte affrescate della piccola Chiesa nei pressi del Duomo. Celebreremo la liturgia di preghiera e le confessioni con l’aiuto di don Andrea , don Alfredo e di un altro sacerdote
Martedi 17 Marzo SEGNALIAMO che il gruppo giovani Glbt* di Firenze incontra don Bigalli per parlare con lui di “fede e omosessualità” alle ore 18.30 al circolo ARCI di via delle porte nuove a firenze
Mercoledì 18 Marzo serata Queer al Lochness Bar di Via dei Benci 19 a Firenze con esibizione musicale alle 22 della transgender Roberta. Non mancate. Sosteniamola in questo suo cammino lavorativo. Non sono ammessi assenti ingiustificati.
Giovedì 12 Marzo alle ore 21:15 KaiRosario itinerante a casa di un Kairossino.
Venerdì 20 Marzo, ore 20.50 C/O SALONE PARROCCHIALE Incontro su “il coming out visto dai genitori. Cinque genitori si confrontano su come hanno vissuto il coming out dei loro figli. Non mancate.
Sabato 21 Marzo, ore 16 a Pistoia alla biblioteca San Giorgio “Vola l’aquilone” una madre racconta il coming out del figlio“. Con una testimonianza di Kairossino
Martedi 24 Marzo, ore 21 testimonianza di alcuni kairossini ad un gruppo scout Agesci di Firenze sul tema “il coraggio di essere chiesa”.
Sabato 28 Marzo, ore 16.50, C/O SALONE PARROCCHIALE. Incontro con la teologa Benedetta Selene Zorzi su la questione femminile e il gender nell’insegnamento della chiesa cattolica.
.
Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani ed omosessuali di Firenze
Sito Web: https://kairosfirenze.wordpress.com/
Fecebook: https://www.facebook.com/kairosfirenze
Email: kairosfirenze@gmail.com