Marzo 2023 la rivista CredereOggi si occupa di “Persone LGBT+ e amore cristiano”
Il primo fascicolo del 2023 della rivista bimestrale CredereOggi, edita dalle Edizioni Messaggero Padova, dopo il numero “Persone omosessuali” uscito nel 2000 (n.116), ora s’interroga su “Persone LGBT+ e amore cristiano“.
Come scrive Damiano Migliorini nell’articolo che apre il fascicolo intitolato Persone LGBT+ e amore cristiano: «I cristiani LGBT+ sollecitano il riconoscimento della loro condizione come variante sana della sessualità e invocano il riconoscimento dei loro amori (vissuti anche nell’intimità sessuale) come una delle espressioni dell’affettività umana e dell’amore cristiano. Sono “istanze teologiche” che impongono un ripensamento di tutta una serie di nodi concettuali specifici, che al momento “bloccano” l’aggiornamento sperato».
Solo con una riflessione antropologica più attenta, con un linguaggio diverso e più articolato, con categorie etiche più adeguate, sono possibili anche percorsi di accoglienza e di riconoscimento davvero convincenti.
Punto di partenza è la convinzione, espressa dall’intervento di Domenico Cravero, che «Quando dico: “Ti amo”, vivo l’esperienza più misteriosa che le persone conoscano. Se la dichiarazione è sincera, merita sempre il massimo rispetto».
A contribuire al percorso di questo numero monografico, che ha avuto in Aristide Fumagalli il coordinatore, troviamo i testi di Damiano Migliorini, Gianni Geraci, Domenico Cravero, Giuseppe Giordan, Pierluigi Consorti e Luigi Mariano Guzzo, Pier Davide Guenzi, Letizia Tomassone, Giuseppe Piva e dello stesso Fumagalli.
Contributi che spaziano dalla teologia alla psicologia, dalla sociologia all’etica, dal diritto alla pastorale (con un’attenzione anche alla pratiche di altre chiese). Quello cui essi orientano è uno sguardo attento a leggere la complessità presente, ma soprattutto a guardare al futuro.
Interpretare la nostra realtà di umani – esseri che vivono di amore – è sfida aperta, che esige un pensiero radicato nella tradizione e, al contempo, capace di misurarsi col nuovo emergente, per disegnare rinnovate pratiche ecclesiali, sagge e ospitali.
Sfoglia un estratto della rivista (PDF)
Per acquistarla dall’editore clicca qui (9,03 euro)
.
CREDERE OGGI n.253 del gennaio-febbraio 2023, 156 pagine
SOMMARIO
Editoriale: Un’attenzione rinnovata, per tempi di cambiamento
DAMIANO MIGLIORINI, Le istanze dei credenti LGBT+. Profilo teologico
GIANNI GERACI, I gruppi di persone LGBT+ credenti
DOMENICO CRAVERO, Le differenti identità LGBT+
GIUSEPPE GIORDAN, La politica della visibilità. I movimenti LGBT+ tra differenza e omologazione
PIERLUIGI CONSORTI – LUIGI MARIANO GUZZO, Il riconoscimento legislativo. Profilo giuridico
PIER DAVIDE GUENZI, Dal disciplinamento dei corpi all’accoglienza delle persone: il magistero cattolico e la questione LGBT+
LETIZIA TOMASSONE, Il percorso delle chiese protestanti con le persone LGBTQ+
ARISTIDE FUMAGALLI, La sfida delle identità differenziali
GIUSEPPE PIVA, Una pastorale con persone LGBT+?
Invito alla lettura. Schede biografiche (Gianni Geraci)